R152 ha scritto:
ettore ha scritto:
se i giapponesi lavorano le lenti in cina questo non lo so.....
ho soltanto riportato quello che è scritto sul sito, che io interpreto come lenti
fatte in giappone, in ogni caso non demonizziamo i cinesi, che in quanto a lavorazioni
se vogliono fanno il c......o anche a zeiss
forse non tutti sanno che i cinesi cromavano la spade quando noi andavamo ancora di clava...
non vorrei innescare nessuna polemica, in ogni caso ho quasi deciso
80ino tecnosky, o carbon o tripletto devo valutare la profondita della tasca....
Ettore forse hai frainteso o non è chiaro il mio ragionamento.
Non dico che qualcosa che è fatto In Giappone è migliore di qualcosa che venga prodotta in Cina.
Voglio solo far capire che i dati tecnici riportati sul sito del venditore (e del produttore) sono scritti in maniera tale che qualcuno possa credere che le lenti sono fatte in Giappone, mentre in realtà quel tipo di vetro è solo sviluppato da Hoya e le lavorazioni sono cinesi. Che poi i cinesi lavorino bene non ci sono dubbi, ma perché devo spendere 1000€ per un prodotto UGUALE a uno che viene venduto a 400€????
Per la tua scelta, sono d'accordo nella scelta di tecnosky, che in maniera limpidissima fornisce i vetri utilizzati.
carbone fiber: H-FK61
http://refractiveindex.info/?group=CDGM&material=H-FK61l'equivalente della fpl-51 e del "nostro" FCD1. Visto l'indice di rifrazione e lo schema doppietto, la focale viene mantenuta lunga per contenere le aberrazioni (i tripletti gemelli venduti dall'altro rivenditore sono più corti in quanto utilizzano una terza lente).
Tripletto Apo: questo utilizza l'FPL-53
http://refractiveindex.info/?group=OHAR ... al=S-FPL53Questo tipo di vetro è più costoso, permette maggiore correzione (a parità di rapporto focale) e inoltre lo schema tripletto permette di accorciare la lunghezza focale.
Va dove ti porta il portafogli

no non ho frainteso, hai pienamente ragione, ma se i rivenditori non sono chiari....
pensa al povero neofita.
io un dubbio lo avuto,altrimenti non avrei chiesto consiglio al forum, anche dopo aver letto decine di post
se l'explore è venduto con la dotazione completa, come in america a 800 e rotti dollari,
sono compresi: diagonale da 2", spianatore dedicato, cercatore e valigia, questa potrebbe essere la differenza......
in ogni caso grazie di nuovo a tutti
ho deciso..... x il tripletto tecnosky
rinuncio alla torrretta bino x uno zoom hd 9-27mm per uso terrestre
saluti
ettore