1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 17:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: astrorobby e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LBN 534 and VdB 158 in Andromeda
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 16:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Lorenzo Comolli ha scritto:
Se la farò sarò felice di confrontarla "alla dispari", effettivamente il mio diametro è un poco maggiore del tuo PGU.

Per l'appunto, :wink: non si tratta solo di diametro ma anche e soprattutto di "campo", sensori, focali e tecniche.
Io poi tra l'altro ho ripreso solo dalla mia terrazzina, in città e solo H-alpha e OIII (farò tricromia sintetica). Voi a quanto mi risulta da cieli ben più cristallini e a spettro intero. :roll:

Allora preparo la mia, forse tra qualche giorno metto in linea.

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: LBN 534 and VdB 158 in Andromeda
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 15:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
[...]galassie lontane. Ho cercato di divertirmi a trovarle, ma quando una immagine non è "ben " orientata ci si perde un pò di tempo per compararla con il planetario. Comunque, oltre alla planetaria, vicino il bordo destro a partire dalla parte alta (con il nord in alto) , ho trovato i riferimenti di 2 galassie. Apredno l'immagine di questi si possono ritrovare nella tua:
Hai ragione per l'orientamento, ma volendo far stare questo soggetto nel mio campo ho dovuto orientarla per forza in maniera non ortogonale al nord. :-(

Non riesco a trovare nell'immagine le galassie linkate, potresti mettere una freccia? E poi, come hai fatto a ottenere quelle pagine davvero interessanti?

Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
P.S. ci si vede al CEDIC così mi autografi il tuo libro? :D
Sicuro! :-)

Lorenzo

Ciao,

Scusa il ritardo ma siamo in giorni festivi :D ...allora non ho sottomano ora un programma per segnare , comunque questa è la tua immagine orientata in maniera ortodossa e leggermente croppata (non potevo caricarla altrimenti) :mrgreen:

Allegato:
ComolliOrientato.jpg
ComolliOrientato.jpg [ 210.47 KiB | Osservato 1144 volte ]

E qui un crop più spinto, la prima galassia è in alto a destra e quella spirale di taglia in basso sempre a destra....aprendo i file che ho messo e guardando le immagini si riconoscono.

Allegato:
Galassie.jpg
Galassie.jpg [ 61.35 KiB | Osservato 1144 volte ]

Con Aladin ho semplicemente caricato il catalogo NED. A quel punto ti selezioni le galassie o gli oggetti che ti interessano e si può aprire il link dello stesso, cosa che ho fatto con queste 2 galassie.

Qui le schermate di Aladin:

Allegato:
GX.jpg
GX.jpg [ 135.32 KiB | Osservato 1144 volte ]
quella in alto a destra

Allegato:
UGC.jpg
UGC.jpg [ 90.41 KiB | Osservato 1144 volte ]
quella di taglio in basso a destra.

Ciao,

Fabiomax

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: LBN 534 e VdB 158 in Andromeda
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 19:25 
Non connesso

Grazie Fabio per il chiarimento e i crop.

La prima a cui ti riferisci penso sia la stessa che ho riportato in un crop sul mio sito, ovvero la PGC 71916.
Guardando il tuo primo link è riportato un nome diverso (anche negli alternativi) ma pare lo stesso oggetto. Come mai non riporta anche il nome PGC?
Ritornando su Aladin in quella posizione mi da tre oggetti di cui uno è quello che linki, mentre il terzo è 2MASX J23371417+4933248 (è nel catalogo simbad). Tuttavia se clicco sul nome non mi si apre una pagina come la tua, non succede niente. Come mai? :?:

La seconda invece la vedo chiaramente ma non l'avevo riportata nei miei crop. :oops:

Il mio dubbio/richiesta riguardava la coppia di galassie, che nel tuo crop si trovano poco in basso a destra del centro.
Su Aladin non trovavo nulla a quelle coordinate, nonostante nel DSS le galassiette si vedano.
Riguardando ora ho trovato che della coppia, quella a nord è presente nel NED come 2MASX J23372707+4908518 mentre quella a sud non c'è proprio. Si trova alle coordinate 23:37:31.29 +49:06:45.1

E poi la galassia poco a nord della UGC 12736. Ed è a coordinate 23:41:09.33 +47:54:21.4

Possibile che non siano catalogate?

Buon anno!
Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 22:02 
Non connesso

La prima a cui ti riferisci penso sia la stessa che ho riportato in un crop sul mio sito, ovvero la PGC 71916.
Guardando il tuo primo link è riportato un nome diverso (anche negli alternativi) ma pare lo stesso oggetto. Come mai non riporta anche il nome PGC?

si è quella, prova a caricare il NED, a quel punto cliccando sulla galassia vai sul link. Non so perchè non c'è, hai provato a caricare da load catalogue il PGC?

Per le altre carica il catalogo SDSS, è più aggiornato. Può succedere che lo stesso oggetto sia stato già catalogato e trovi + indicazioni. Comunque per 23:37:31.29 +49:06:45.1 http://vizier.u-strasbg.fr/viz-bin/VizieR-5?-info=XML&-out.add=.&-source=II/306/sdss8&objID===1237663230697865936 galassia di circa 18 esima mi sembra.

per 23:41:09.33 +47:54:21.4 http://vizier.u-strasbg.fr/viz-bin/VizieR-5?-info=XML&-out.add=.&-source=I/271/out&GSC2.2===N012002111160 galassia di 16-17

Mano male che hai messo le coordinate, stavo diventando scemo :D

Buon anno!

Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 0:50 
Non connesso

Grazie per la pazienza Fabiomax, effettivamente l'SDSS-DR8 riporta parecchi oggetti in quelle posizioni. Ma se ci clicco sopra come denominazione viene riportata solo "VizieR". Allego schermata per chiarire.

E se faccio click, o doppio click, sul nome non succede niente. Se ci passo sopra col muose compare di cliccare per aprire in un'altra finestra del browser, ma non funziona!!
Certo che Aladin l'ha programmato uno che non ha la minima idea di cosa significhi "user friendly"! :evil:

Mi piacerebbe capire come fare ad arrivare alle pagine che hai trovato!

Lorenzo

Allegati:
aladin.png
aladin.png [ 271.37 KiB | Osservato 1132 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 9:32 
Non connesso

Una realizzazione davvero notevole.
Perfetta la gestione del colore.

Massimo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 13:57 
Non connesso

Mi associo agli altri per i complimenti: un oggetto poco conosciuto (almeno per me) messo in evidenza da una bella immagine. Tra l'altro la tua 5D sembra rendere davvero bene.

Marco

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 16:03 
Non connesso

Lorenzo:

sulla tendina di informazioni che ti si apre sotto l'immagine, se clicchi sopra il nome (vizier) in blu della colonna V (la seconda da sinistra) si apre una pagina con le informazioni....

A te no?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 19:00 
Non connesso

Lorenzo complimenti è una foto assolutamente perfetta per i miei gusti personali, i colori sono magnifici con un fondo cielo scuro ma che non pregiudica la resa degli oggetti deboli. E questo vuol dire saperla lunga nell'elaborazione. Complimenti ancora

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora