1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 14:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 23:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sarò fuori dal coro, ma io preferisco 100 volte una stand alone (che funzioni naturalmente!!!). Io ho risolto così:
Autoguida con Lacerta Mgen (tantissime opzioni, tra cui il grafico di guida, aggressività,la possibilità di calibrare ogni asse singolarmente, l'aiuto nella messa a fuoco etc..) e controllo della reflex, una canon 350d modificata oppure una 550d.
Nella reflex uso una scheda di memoria Eye-Fi,che mi trasferisce le immagini in wifi direttamente sull'Ipad2. Questa funzione la uso principalmente per la messa a fuoco e per controllare di tanto in tanto se gli scatti stanno venendo decentemente durante la sessione.
Per il planetario ed il puntamento di precisione, ed anche per un controllo da remoto "superficiale" della guida(su skysafari si vedono i movimenti dati dalle correzioni dell'autoguida, zoommando molto sull'immagine) , uso lo Skyfi della carina software sempre abbinato ad un ipad2, il tutto senza fili.
Tutto ciò in abbinamento ad una gpdx con skysensor2000pc con un 100ed e tele guida in parallelo, oppure sulla mia G11 con gemini con un meade 8 e tele guida sempre in parallelo.
Io mi sono sempre trovato molto bene, ho eliminato molti cavi, diminuito il bisogno di corrente elettrica,il che se sei itinerante è un bel vantaggio visti i consumi di un pc... ci metto meno tempo a montare ed a settare tutto. L'unico problema me lo dava il gemini, che non riconosceva gli impulsi della lacerta,ma sono riuscito a risolvere con una relay box della sbig.
Questo il mio parere, poi è soggettivo ed ognuno ha le sue preferenze...certo è che la mgen non mi ha mai "lasciato a piedi" e sin dalla prima volta ha funzionato a primo colpo!
cieli sereni e buone feste a tutti!!

La mia strumentazione:
Telescopio Meade ACF 8"-SW100ED "Oro"-Rifrattore Acro F5-Baader Vario Finder-Vixen Gpdx per osservazione e fotografia itinerante-Losmandy Cg11 in postazione semi-fissa. Entrambe motorizzate Gemini 2 goto-Canon 550d mod.baader-Lacerta MGen come camera autoguida

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 23:35 
Non connesso

Per la guida da pc concordo con il signor Simone, la mz5-mono ha un costo contenuto anche da nuova, e si trova sull'usato, ed ha una buona sensibilità.

La mia strumentazione:
Telescopio Meade ACF 8"-SW100ED "Oro"-Rifrattore Acro F5-Baader Vario Finder-Vixen Gpdx per osservazione e fotografia itinerante-Losmandy Cg11 in postazione semi-fissa. Entrambe motorizzate Gemini 2 goto-Canon 550d mod.baader-Lacerta MGen come camera autoguida

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 19:42 
Non connesso

Grazie a tutti delle preziose risposte, credo che alla fine la LVI la scarterò decisamente. In fondo guida sulla 4-5 magnitudine la faccio pure con la webcam+PC. Se cambio attrezzatura deve essere per qualcosa di sostanzialmente migliore e comodo... :wink: :wink:

SkyWatcher 70/500 f/7 - Orion StarShoot Autoguider
Philips ToUcam Pro (SPC900nc fw)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 19:51 
Non connesso

succig ha scritto:
Per quanto riguarda la mia esperienza, ti posso dire che posseggo una lvi2, e mi sono sempre trovato abbastanza bene

La uso anche io e non mi ci trovo male, certo non è che sia tanto sensibile ma ha molte funzioni ed il rapporto qualità prezzo è buono, quella della SW non la conosco ma non mi fido del display posizionato insieme al sensore, prevedo problemi di temperatura.

succig ha scritto:
Perchè la quarta magnitudine? perchè se usi insieme anche le funzionalità per la reflex, ed hai una stella troppo luminosa, il dispositivo conta male i secondi da far tenere aperto l'otturatore alla camera fotografica;

Mi hai aperto il cielo, grazie per la dritta, ecco perchè l'utima sessione ho impostato 600sec e ne ha fatti 774!!! :D, ma purtroppo fotografo in parallelo e non ho grandi scelte per quanto riguarda la stella guida.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 20:02 
Non connesso

Gianluca ha scritto:
quella della SW non la conosco ma non mi fido del display posizionato insieme al sensore, prevedo problemi di temperatura.

Il display non da nessun problema di temperatura, il suo problema e' che per vederlo, se il tele punta verso lo zenit, bisogna usare un diagonale.
Un alto problema e' che non e' sensibilissima, pero' ho provato con tempi sotto i 2 secondi per ora.

Ciao

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora