1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 11:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Esordiente totale!
MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 13:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
la nebulosa di orione si vede anche dalla città con la luna con il mio 114... è parecchio luminosa, ovviamente al buio e senza luna è molto meglio 8)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 15:57 
Non connesso

L'importante è che la luce del lampione, se sta proprio vicino a balcone, non vada direttamente sullo specchio secondario o nella parete interna del tubo vicino al secondario. Se hai solo gli oculari di serie, da 10 e 20 mm, puoi in futuro comprare un 5mm (180X) che ti farà divertire di sicuro di più, come il Tecnosky Planetary ED. Tieni il telescopio sufficientemente collimato e cerca di osservare i pianeti quando sono abbastanza alti sull'orizzonte; se stai a bassi ingrandimenti e l'immagine è troppo luminosa, almeno per la Luna, usa un filtro neutro come questo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 16:17 
Non connesso

Si c'è il 10-20 e una barlow x2, ma secondo voi con la dotazione di serie che ho ce la fo a vedere la nebulosa di orione?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 16:33 
Non connesso

Ma certo che ce la fai, tranquillo proprio, è un oggetto facile, usa l'oculare da 20mm. Non so però da un cielo di città cosa si riesca a vedere. Anche in questo caso non osservarla quando è troppo bassa rispetto all'orizzonte, più si sale minore è l'assorbimento di luce da parte della'atmosfera (oltre che la turbolenza, ma su oggetti diffusi influisce ben poco) e tra l'altro è anche minore, almeno spero, l'inquinamento luminoso.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 16:58 
Non connesso

Si è che con quello che avevo da 80 euro nn ci vedevo nemmeno il tabacchino sotto casa -.-!!e quindi mi ero un po sfiduciato sul rapporto cosa posso vedere con un budget di 300€!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 20:58 
Non connesso

Ciao
il 130/1000 e' un buon strumento, con un buon rapporto qualità/prezzo.E' comunque , a mio avviso necessario dotare la montatura di un motorino in AR, quindi, nel caso non ce l'abbia ancora, prevedine l'acquisto.
Puoi osservare, e, se vuoi, anche riprendere la luna con una webcam con l'obiettivo smontabile ed un opportuno adattatore per il portaoculari del tele, eventualmente facilmente costruibile con un portarullini fotografico.
Puoi anche osservare e riprendere il Sole e le sue macchie comprando od autocostruendo un filtro in Astrosolar da porre davanti al tele.
Puoi certamente osservare (ma meno facilmente riprendere, per le alte focali necessarie) Giove e Saturno.
Fin qui con il planetario, per gli oggetti Deep-Sky potrai facilmente osservare, nelle serate limpide e senza luna, la nebulosa di Orione, M42 e tanti altri oggetti luminosi

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 19:50 
Non connesso

Sto provando a fare una prova casalinga di allieamento polare, giusto per prendere confidenza con la montatura EQ2....il manuale è più complicato di un libro di chimica fisica...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 18:38 
Non connesso

Ma insomma l'hai già puntato su qualche cosa? :wink:
Come va? Queste sere dovrebbero essere buone per molti oggetti, anche qualche bella doppia e qualche ammasso aperto.

Swarovski habicht '8410x40 (voto 8 ); mezzo Zenith 10x50 (Voto 5,5); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5); Bushnell 8x40 WP (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Sotem 10x50 '93 (voto 6,0); Tento/bresser 20x60 '88 (voto 6,5); Tento 20x60 '91 in prestito (voto 5,5); BA7 SW 20x80 angolato in prestito (voto 8,0). Swift Newport MKI 10x50 Voto 7+); Swift Saratoga MKII 8x40 (da sistemare)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2013, 0:02 
Non connesso

Ma senti mi sono un po demoralizzato..
complice la settimana scorsa con luna "lampadina" questa settimana era buona ma è sempre stato nuvoloso..inoltre mi sono appassionato a fotografare il cielo visti i risultati inaspettati verso Orione a F1.4..
Sto aspettando che gli astrofili di Pisa organizzino qualcosa cosi magari mi insegnano un po come usare la montatura che per ora mi suscita alquanto nervosismo..però la soddisfazione che ho nel fotografare (visto che cmq a reflex sono messo benino e amo fotografare..) è superiore all osservazione..stasera volevo andare in giro ma da sereno di stamani ora tra un po piove!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2013, 10:36 
Non connesso

Dico una eresia da buon binocolaro che ha poca attitudine alle montature equatoriali. La tua montatura ha l'inseguimento manuale con le manopole micrometriche? Se si perchè non lo stazioni anche in modo aprossimativo e non ti metti a osservare un po' inseguendo e regolando e correggendo in manuale in attesa di tempi migliori, quaqndo incontrerai altri astrofili che ti spiegheranno mene tecniche e trucchi? Intanto in questo modo inizi a conoscere i soggetti del cielo, anche perchè deve essere demoralizzante avere in casa un bestione così e non riuscire a puntare quasi nulla.
Cercati un po' di ammassi aperti che in questo periodo il cielo è pieno di cose meravigliose e osservali a pochi ingrandimenti ( 40x se ci arrivi ma anche 50x)
Se per caso hai un binocolaccio del nonno fai una ricognizione preliminare, alcuni oggetti si vedono anche in cieli non proprio ottimali.
procurati un buon libro sugli oggetti osservabili con un binocolo, fatti consigliare da qualcuno del forum, non c'è nulla di peggio che avere uno strumento li fermo.

Swarovski habicht '8410x40 (voto 8 ); mezzo Zenith 10x50 (Voto 5,5); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5); Bushnell 8x40 WP (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Sotem 10x50 '93 (voto 6,0); Tento/bresser 20x60 '88 (voto 6,5); Tento 20x60 '91 in prestito (voto 5,5); BA7 SW 20x80 angolato in prestito (voto 8,0). Swift Newport MKI 10x50 Voto 7+); Swift Saratoga MKII 8x40 (da sistemare)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora