1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 10:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filtro IR/UV-cut + CLS Astronomik
MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2012, 22:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,
avrei una domanda da porre...Ci sono 2 tipi di filtro CLS Astronomik, la versione CLS e quella CLS CCD, che se ho ben capito la differenza sostanziale è che la versione CCD taglia l'infrarosso, poi i filtri in sè sono identici a parte forse una banda passante un filino più stretta della versione CCD.
Ora io avrei a disposizione la versione CLS da 50,8mm e un filtro Baader IR/UV cut L sempre da 50,8mm , se li dovessi accoppiare in serie cioè prima l'IR cut che lascia passare tutto lo spettro visibile, e poi il CLS, in sostanza avrei un CLS CCD giusto ?
La ditta Astronomik dichiara che la versione CLS normale, se si vuole adoperarla con CCD a colori sfiltrati, bisogna aggiungere un IR/UV cut di buona qualità.
Il motivo è che dovrei adoperarli su una CCD a colori totalmente priva di qualsiasi filtro taglia infrarosso, per non avere sbilanciamenti di colore dovuti alla banda passante indesiderata.

Ecco finalmente :) la domanda:

I 2 filtri messi in serie di buona qualità (ir cut baader---Astronomik CLS) possono andare bene, oppure mi possono creare riflessi strani ?

Voi direte giustamente "basta provare" :) , ma il meteo qui è un disastro di nebbie e nubi, e mi chiedevo se qualcuno ha già fatto esperimenti simili.

Altra domanda, il Baader UHC-S taglia l'infrarosso ?
Grazie :)

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Filtro IR/UV-cut + CLS Astronomik
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 11:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
In questo sito sono raccolte le bande di trasmissione di diversi filtri, ci sono anche in formato CSV da importare ad esempio in un foglio di calcolo così da poter simulare (moltiplicandone i valori fra loro) la banda risultante dalla sovrapposizione di due o piu filtri.
Comunque per rispondere alla tua domanda, a giudicare dalle loro bande di trasmissione direi che la risposta è si.
Astronomic CLS - Baadere IR-UV cut
Allegato:
Somma CLS IR-UV cut.jpg
Somma CLS IR-UV cut.jpg [ 150.08 KiB | Osservato 1518 volte ]

Alioth ha scritto:
Altra domanda, il Baader UHC-S taglia l'infrarosso ?
Questa è lo spettro del Baader http://www.astroamateur.de/filter/is_te ... 58275.html giudica tu :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 12:15 
Non connesso

Intanto grazie Angelo per la risposta molto precisa, quindi è fattibile avvitare a sandwich i 2 filtri, la mia preoccupazione era nella remota possibilità che si creassero strane riflessioni tra i 2 filtri, ma a questo punto se è la ditta stessa che raccomanda che la questione sandwich è fattibile, il problema non esiste più :)

Grazie e Auguri

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 19:00 
Non connesso

potrebbe anche essere superfluo se fotografi con un riflettore o un rifrattore superapo visto che sarebbero in teoria a fuoco. hai provato a fotografare con solo il cls per vedere l'entita di fuori fuoco di quelle lunghezze d'onda?

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 20:29 
Non connesso

Oggi ho fatto una prova per vedere se il sensore della Atik 383 a colori ha il filtro ir cut oppure no.
Ho preso il telecomando della mia tv, e alla minima esposizione possibile 0,2 sec. In una camera buia, senza alcun filtro la camera rileva il segnale infrarosso, mentre con il baader ir cut da 50,8 la posa risulta quasi completamente buia, il che dimostra che la camera anche se con matrice di Bayer è sensibile al l'infrarosso, quindi l'ir/uv cut ci vuole.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora