1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 2:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Luna blu poco fa
MessaggioInviato: domenica 23 dicembre 2012, 18:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Poco fa sono uscito in giardino e il Sole era tramontato da circa mezz'ora. Ho notato in cielo la presenza di una luna a tre quarti, di un colore decisamente blu/ciano, molto intenso.

Siccome so perfettamente che la Luna non può essere di quel colore, ho cercato di capire la causa del perchè il mio occhio la vedeva di quel colore. La soluzione è che in cielo c'erano veli alti di un intensissimo colore rosso, rendendo dello stesso colore anche tutto il paesaggio. Per contrasto la luna appariva ad occhio nudo di un colore blu/ciano.

Ho scattato due foto: una al paesaggio a grande campo e una della sola Luna a piccolo campo. La prima conferma il colore rosso del paesaggio, mentre la seconda mostra la Luna del solito colore bianco/marroncino. Tuttavia nell'immagine allegata ho cercato di rendere l'apparenza visuale del colore della Luna.

La morale è: il nostro occhio, anche se perfettamente conscio, può essere facilmente ingannato!

Ad altri è capitato?

Ciao,
Lorenzo

Allegati:
BlueMoon_el1_RES1024.jpg
BlueMoon_el1_RES1024.jpg [ 240.92 KiB | Osservato 2050 volte ]

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Luna blu poco fa
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 2:14 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
E se le velature presenti sulla Luna avessero fatto lo stesso giochetto della neve bluastra illuminata di notte dalla Luna?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 8:10 
Non connesso

Lorenzo Comolli ha scritto:
La soluzione è che in cielo c'erano veli alti di un intensissimo colore rosso, rendendo dello stesso colore anche tutto il paesaggio. Per contrasto la luna appariva ad occhio nudo di un colore blu/ciano

La Luna non l'ho vista, ma ieri anche qui il tramonto aveva un colore davvero strano!

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 8:36 
Non connesso

... Ho notato in cielo la presenza di una luna a tre quarti, di un colore decisamente blu/ciano, molto intenso ...
... ho cercato di capire la causa del perchè il mio occhio la vedeva di quel colore. La soluzione è che in cielo c'erano veli alti di un intensissimo colore rosso, rendendo dello stesso colore anche tutto il paesaggio. Per contrasto la luna appariva ad occhio nudo di un colore blu/ciano.

Ho scattato due foto: una al paesaggio a grande campo e una della sola Luna a piccolo campo. La prima conferma il colore rosso del paesaggio, mentre la seconda mostra la Luna del solito colore bianco/marroncino. Tuttavia nell'immagine allegata ho cercato di rendere l'apparenza visuale del colore della Luna.
La morale è: il nostro occhio, anche se perfettamente conscio, può essere facilmente ingannato!
Ad altri è capitato?

Ciao,
Lorenzo

Capita frequentemente, penso. E' l'adattamento dell'occhio al colore. Così lo chiamavano molti anni fa i libri di fotografia. Una specie di bilanciamento del bianco fisiologico automatico secondo il quale l'occhio compensa la "dominante" cromatica in modo da cancellarla, quasi.
E' lo stesso motivo per cui facciamo fatica a distinguere la differenza tra la luce di una lampada per interni e quella solare esterna. Le vecchie pellicole invece se ne accorgevano, eccome, ed era anche difficile correggere la dominante. Mi sembra di ricordare che ci fossero pellicole per "interni" e per "esterni", infatti.
Naturalmente quando l'occhio s'è adattato ad una dominante generale, tende a vedere una zona più neutra (in questo caso la luna) di un colore vicino a quello complementare.
Ciao, buon natale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 11:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
davidem27 ha scritto:
E se le velature presenti sulla Luna avessero fatto lo stesso giochetto della neve bluastra illuminata di notte dalla Luna?

Eh? Non ho capito :oops: , puoi spiegare?

ippogrifo ha scritto:
Capita frequentemente, penso. E' l'adattamento dell'occhio al colore.
Si, quanto scrivi coincide con la mia interpretazione. Le vecchie pellicole in interni erano una rogna...
Sul "capita frequentemente", non credo, mi è capitato tante volte di osservare la Luna nel cielo dopo il tramonto e mai avevo visto una cosa del genere!

@Donato, evidentemente il colore "strano" del tramonto che hai notato conferma che le condizioni erano differenti dal solito.

Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 11:50 
Non connesso

...
Sul "capita frequentemente", non credo, mi è capitato tante volte di osservare la Luna nel cielo dopo il tramonto e mai avevo visto una cosa del genere!
...

Sì, l'avverbio "frequentemente" non era certo riferito al fenomeno singolare e stupefacente della luna in quello scenario;
anzi, mi congratulo con te perchè sei stato in grado di osservarlo.
Il "frequentemente" era relativo proprio alla quotidiana (e altrettanto meravigliosa) fisiologia del sistema occhio-cervello (?) umano.
Ciao ed auguri. :wink: :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 15:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Confermo che anche quì ieri sera il tramonto è stato strano. Siamo passati dalla nebbia al cielo coperto (per cui non ho visto la Luna), ma all'improvviso tutto è diventato di un colore giallo/oro molto intenso. In un secondo momento, invece, tutto è diventato di un colore rosa/viola, sempre molto intenso. Sono salita al piano di sopra per valutare a pieno in fenomeno, davvero strano, ma ricordo di averlo visto altre volte in passato.

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 15:50 
Non connesso

Ne parla anche oggi repubblica

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 22:30 
Non connesso

Curiosità:
Oltre alla tradizionale Blue Moon, già cantata da Elvis Presley, con cui si vuole indicare la seconda luna piena nell'ambito dello stesso mese (evento raro), pesco dal web questa notizia:
nel 1883 la gente vide lune blu quasi ogni sera dopo che il vulcano indonesiano Krakatoa esplose con particolare violenza, lanciando pennacchi di cenere che salirono in alta atmosfera.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2012, 11:22 
Non connesso

... Anche io ho fatto la stessa identica esperienza di Lorenzo: un effetto ottico particolare e suggestivo, probabilmente dovuto quasi soltanto al contrasto cromatico, ben visibile anche da Milano. Ho pensato all'"effetto nebbia", ma non credo fosse quella la causa.

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora