andrea63 ha scritto:
Piaciuta la rima?
Secondo questo articolo potrebbero essere addirittura 5, anche a distanze interessanti dal punto di vista delle temperature ipotizzabili... e stiamo parlando di una delle stelle più vicine a noi.
http://star-www.herts.ac.uk/~hraj/tauceti/paper.pdfI sistemi extrasolari scoperti (più o meno sicuri) crescono ad un ritmo impressionante, penso che in futuro la massima priorità delle scienze astronomiche dovrebbe essere il loro studio, non c'è niente di altrettanto affascinante.
P.S.
Se c'è sul forum qualche appassionato del "ciclo dell'invasione" di Turtledove, forse ricorderà che tau ceti è la stella di origine della Razza....
Sicuramente è affascinante pensare che la distanza tra noi e i sistemi vicini "abitabili" si stia assottigliando ma credo ci sia ancora molto da fare prima di fare un qualsiasi annuncio, quindi sono totalmente d'accordo con te quando ribadisci la necessità di uno studio dei singoli pianeti piuttosto che la ricerca dei sistemi, anche se sarebbe molto interessante quanti sui 400 o 500 eso-sistemi accertati siano degni di studio?