Sono rientrato da poco da lavoro o già 3 pagine e ben 648 visite!
Allora.
Guardando l'immagine di Giove è evidente che qualcosa non andava...la prima impressione è stata quella dell'ottima immagine, a prescindere dal tele utilizzato. E su questo direi che non ci piove! Ed è proprio lì il problema...Poi cerco di leggere i dati e non ci riesco talmente è stata rimpicciolita la scheda...allora mi vengono dei dubbi. Bianconi ha fatto diverse ottime riprese nelle ultime settimane e combinazione anche nella sera stessa con il suo C14HD.
E' stato agevole fare subito dei paragoni senza neanche doverci perdere molto tempo.
Ho visto il paragone di Emanuele, ho fatto anch'io delle semplici resize (160X), abbassato le curve dal canale rosso e già che c'ero pure una maschera di contrasto.
In più ci sono le comparazioni matematiche...ancor più oggettive.
Senza tanti discorsi e parlando in termini "legali":
è compatibile presumere che le due immagini provengano dallo stesso telescopio (non sono le stesse perchè lo si evince benissimo dalla rotazione...solo il telescopio ed il CCD sono gli stessi). Compatibili i dettagli, la dinamica, addirittura alcuni piccoli artefatti sui bordi sono assolutamente compatibili!
Dico questo per evitare di abbondare con le immagini che rendono chiaramente presente questo "compatibile" assioma (
http://it.wikipedia.org/wiki/Assioma_%28matematica%29).
Stiamo cercando di capire perchè anche altri astrofili, che spesso fanno radiografie alle immagini, ora sono in silenzio...
Dico capire...io non cerco dialogo perchè oltre a non esserci qui l'autore dell'immagine, onestamente mi basta guardarla. E su questo concordo in pieno con Davide. Inutile chiedere qui raw, dati, spiegazioni...come l'altra volta nel topic dell'Apod. Ed altrettanto ridicolo sarebbe farlo per interposta persona, come è successo con Angelo Gentile sempre in merito ai raw dell'Apod.
Ema ha aperto un topic su un'immagine e giustamente parliamo di quella.
Onestamente, e giustamente, non chiedo spiegazioni o altro. I fatti in realtà parlano da soli...come sempre del resto.
Se l'autore delle immagini o qualcun'altro lo vorrà fare, useranno una piattaforma a loro gradita per chiarire la questione. In caso contrario non c'è affatto problema.
Perchè vedete...qui la reputazione non la sta "presumibilmente" perdendo solo una persona. E le centinaia di visite dimostrano che alla fine gli utenti siano molto interessati all'argomento.
Dico solo che siamo davvero sprofondati nell'abisso...anzichè innalzarci verso le stelle...
Che tristezza.
Raf