1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 20:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: elogio di un rifrattore.
MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 17:32 
Non connesso

caro Meniero,
sono un astrofilo visualista itinerante, tanto per dirla tutta, da circa due anni. Ti domanderai cosa ci fa un semplice astrofilo in un settore del forum riservato più ad astronomi che ad astrofili. Il motivo è presto detto: devo semplicemente ringraziarti. Ringraziarti, perché, dopo aver letto il tuo profondo esame del rifrattore Takahashi toa 130, nonchè, la prova su campo dello stesso, mi sono innamorato di questo strumento e, messo da parte il mio rifrattorino, che pur mi ha dato tante soddisfazioni, con molti sacrifici, sono riuscito ad acquistare un toa 130N, su montatura ne q6 pro e un paio di oculari molto pregiati.
Quest'anno, poco favorevole agli astrofili,in estate ho beccato una serata eccezionalmente limpida a circa 1700 m di altezza, con un seeing primo/secondo (Antoniadi). Il risultato è stato strepitoso: splendide immagini degli ammassi stellari, delle stelle doppie, ecc. Esito altrettanto soddisfaciente per gli oggetti del profondo cielo (nebulose, galassie) : un po' piccoli, se vogliamo, ma ricchi di particolari e ben definiti. Non parliamo della luna, che meriterebbe un discorso a parte. In conclusione, e poi tolgo il disturbo, hai fatto di me un astrofilo felice.
Grazie ancora e saluti cari.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: elogio di un rifrattore.
MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 17:38 
Non connesso

moebius,
non se questo è un MP o un ringraziamento pubblico, in ogni caso sarebbe OT in questa sezione,
aspetto chiarimenti.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 18:09 
Non connesso

in ogni caso è la cosa più dolce che abbia mai sentito riguardante l'astronomia :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 20:57 
Non connesso

Caro Tuvok,
purtroppo la mia ignoranza delle sigle che si usano in astrofilia , mi impedisce di comprendere il senso della tua frase. Credo purtroppo di capire, dal tuo tono duro, che ho sbagliato qualcosa. Se così è, sappi che l'ho fatto inconsciamente. Il mio unico scopo era quello di esprimere la mia ammirazione per il mio rifrattore e il rispetto per chi l'ha esaminato profondamente.
Il mio precedente messaggio non ha nessun altro fine.
Cordiali saluti.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2012, 0:03 
Non connesso

non era un tono duro :D
volevo semplicemente capire se intendevi mandare un messaggio privato oppure scrivere un messaggio pubblico.
in ogni caso il tuo messaggio non è in topic in sezione (questa sezione, come puoi leggere dal regolamento, è dedicata alle fotografie degli oggetti del sistema solare), percio' attendevo un tuo chiarimento per decidere se chiudere o spostare la discussione nella sezione opportuna.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2012, 11:40 
Non connesso

Caro Tuvok
sono contento di essermi sbagliato nel considerare duro il tono del tuo messaggio; devo anzi ringraziarti se rimetti a me la decisione di dove collocare il mio messaggio. Visto che ho questa possibilità di scegliere, mi piacerebbe che Meniero lo ricevesse .
Scusandomi per gli errori e la confusione che ho creato, vedi se puoi accontentarmi in questo senso.
Grazie e cordiali saluti.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2012, 12:51 
Non connesso

Grande poesia ... certi rifrattori sono meglio degli occhi di una donna. :wink: :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2012, 16:05 
Non connesso

moebius ha scritto:
Caro Tuvok
sono contento di essermi sbagliato nel considerare duro il tono del tuo messaggio; devo anzi ringraziarti se rimetti a me la decisione di dove collocare il mio messaggio. Visto che ho questa possibilità di scegliere, mi piacerebbe che Meniero lo ricevesse .
Scusandomi per gli errori e la confusione che ho creato, vedi se puoi accontentarmi in questo senso.
Grazie e cordiali saluti.

a questo punto direi che la cosa migliore da fare è chiudere questa discussione e consigliarti di mandare un messaggio direttamente a Meniero , contattami in privato (tramite il pulsante MP che trovi basso) per eventuali chiarimenti.

ciao antonio

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora