1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 19:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con Meade LX200
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2012, 20:23 
Non connesso

si.. se non ci si sente pronti per un intervento del genere è meglio affidarsi a mano esperta!

Il mio sito non è più online ma qui trovi un PDF (bruttino) che avevo generato!
http://www.lx200.ilbello.com/pdf/tuvok14.pdf

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 1:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
grazie xchris per la veloce risposta. Dunque avevo già verificato,la manopola funziona, gira senza alcun sforzo da unlock a lock e poi si blocca ma non blocca lo specchio. Prima possedevo un 10" e su quello il meccanismo funzionava, cioè progressivamente si induriva e dopo ,se cercavo di fuocheggiare con la manopola si sentiva che si sforzava, che cioè lo specchio era bloccato. Poi comunque ho provato a togliere la manopola e ho visto che funziona ,ho anche provato a muovere manualmente il disco dentato e naturalmente poi l'ho riportato in posizione di riposo.
Anche io ho pensato che il problema potrebbe essere il grasso sul paraluce, e pensavo che ,se un domani lo aprirò, di togliere il residuo di grasso dal paraluce e mettere al suo posto quel grasso rosso che ho avanzato dal kit peterson degli ingranaggi in metallo sostitutivi degli ingranaggi in plastica. Hai presente ? Secondo te può andare bene ??
Grazie ancora
Straiker

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 9:26 
Non connesso

Il grasso non c'entra nulla col bloccaggio dello specchio. Se girando a mano il grosso ingranaggio arriva a fine corsa e lo specchio non si blocca vuol dire che l'anellino che viene compresso dal dispositivo è uscito dalla sede. Quindi va smontato il telescopio. Lo smontaggio va saputo fare per non far danni, perchè il tubo è tutto di un pezzo e si apre dal davanti togliendo la lastra correttrice. Poi va tolto lo specchio e per farlo uscire dal tubo va ruotato di 90° e fato passare attraverso ai due incavi che sono praticati nella battuta della lastra correttrice. Il tutto alla fine è semplice, ma siccome lo specchio è delicato va saputo maneggiare. Per questa ragione consiglio di far fare l'operazione da mani esperte.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 9:56 
Non connesso

Fabio, il discorso del grasso era per il fuoco che arriva "lentamente"... come se ci fosse una molla dentro.

Si, se la manopola scorre da parte a parte senza progressivo indurimento i casi sono 2:
1 - anello "caduto"
2 - stai facendo lavorare il disco metallico (quello che vedi quando togli il pomello) troppo "svitato" , come se avessi fatto il salto del blocco. (che il blocco è poi una parte del disco senza alcun dente di ingranaggio.. tutto liscio)

Sul grasso non so consigliarti. Deve essere utilizzabile tanto a 30gradi quando a -20..
deve far scorrere l'intero blocco dello specchio in modo , come dire , liscio... ma senza esagerare.
ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 9:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
xchris ha scritto:
si.. se non ci si sente pronti per un intervento del genere è meglio affidarsi a mano esperta!

Il mio sito non è più online ma qui trovi un PDF (bruttino) che avevo generato!
http://www.lx200.ilbello.com/pdf/tuvok14.pdf

perchè bruttino? Un tutorial deve essere chiaro nei testi e nelle immagini e il tuo mi pare che lo sia. Da ciò che ho letto lì ho già realizzato di aver fatto una grossa fesseria a forzare la manopola; domani provo a levare sia quella del blocco che quella del focheggiatore e speriamo bene. Ti prego assistimi anche se a distanza perchè temo che non potremo permetterci una spesa consistente per mandarlo in assistenza. Il tele è della scuola nella quale insegno e purtroppo questo è un periodaccio in termini di disponibilità finanziarie. Ciò che si sente dire in TV è purtroppo verissimo: ci hanno tagliato quasi tutti i fondi per le attività extracurricolari e tra queste, ovviamente, c'è il mio corso di astronomia per i ragazzi. Io sono disposto a farlo anche a titolo gratuito, dato che la cosa ormai mi ha preso ma quando si tratta di dover spendere per la manutenzione o per implementare la dotazione le cose si fanno drammatiche.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 10:09 
Non connesso

Caspita se fossimo vicini ti aiuterei molto volentieri..

tieni comunque presente questo quando smonti tutto:
1 - la lastra deve essere rimontata esattamente come era prima. Dovresti trovare un segno quando smonti l'anello che tiene la lastra. Se non dovessi trovarlo , fallo tu con della "scolorina"
2 - la polvere non fa assolutamente nulla. Il grasso invece , stai attendo a non farlo andare sullo specchio. Quello è rognoso da togliere
3 - ricorda che per estrarre lo specchio le devi ruotare all'interno del tubo di 90°
4 - ti consiglio di infilare sul fondo del tubo un piccolo panno o vellutino in modo tale che quando avrai estratto tutto il blocco, questo andrà ad appoggiarsi "delicatamente" sul panno. (io avevo il vellutino interno messo da un altro utente)
5 - l'operazione è più semplice di quello che si pensa, se hai un minimo di manualità.

Coraggio, ti sono vicino.
PS: in caso di dubbio contattami 392-9483306 (quando prende.. :roll: )
ciao

Christian

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 10:15 
Non connesso

Togliere le manopole intanto vi farà capire di più dove sono i problemi. Se volete aprirlo il tutorial di xchris è fatto molto bene e vi servirà da guida. Inutile dire che dovrete indossare dei guanti e lavorare in un posto pulito. Se lo smontate potete poi lubrificare il tubo paraluce. Inutile dire che dovete trovare un grasso che mantenga la stessa viscosità anche al freddo. Non mettetene troppo, perchè se cola va a finire sulle ottiche.
Il fatto che la messa a fuoco si sposti lentamente è normale, si deve raggungere il fuoco ruotando in senso antiorario la manopola e non in senso orario. Se il gioco è grande potrebbe essersi un poco ovalizzato il foro che è in cima all'alberino della messa a fuoco, quando lo smontate dateci un'occhiata, non date la colpa al grasso.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 10:21 
Non connesso

Si Fabio,
pero' io non ho mai avuto problemi di lentezza sul fuoco... mai.
Ne con il vecchissimo 8" , ne con il 10" ne con il 12" e ne con il 14".

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 10:31 
Non connesso

Infatti, il problema della "lentezza" del fuoco potrebbe dipendere da qualcosa che ha preso gioco nel meccanismo di messa a fuoco, piuttosto che nella lubrificazione del tubo paraluce. Se non lo si dovesse smontare e in questo caso rilubrificare, sarebbe utile far scorrere il primario diverse volte su tutta l'escursione della messa a fuoco, in modo da favorire la distribuzione del grasso presente.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 10:52 
Non connesso

mah.. faccio fatica a credere che si sia ovalizzato il foro del perno di fuoco..
E' una tua supposizione oppure l'hai visto/letto?

ciao
Christian

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora