Non cercare scuse Marco... Io ho tantissimo grasso sottocutaneo e sono morto di freddo lo stesso
Da parte mia:
Montaggio strumenti verso le 6pm già col buio.
Piccolo DIY con il Lightbridge di Giugliola bilanciato con la mia cintura da apnea...
Mio
Fatal Error nel non portare la tuta da sci... La pagherò cara nella serata...
Abbiamo cominciato ad osservare verso le 7pm quando il cielo era ormai già ottimo...
SQM (versione non L) sempre intorno a 20.9 almeno fino alle 9pm...
Le Geminidi balenavano nel buio per buona parte della serata (Marco era sempre giarato altrove però

)
All'inizio un giro sulla Crab M1 che anche a SQM21 resta un batuffolo sfocato in visuale...
Un saluto al Cigno e alla Lyra che ormai se ne vanno.. per fortuna la notte si allunga e quindi mi sono potuto rigustare la Velo e la Ring che era un po' che non guardavo... Non ho visto di nuovo la Crescent (mi sa che con l'8" proprio non gliela si fa)
Una breve comparazione su Giove tra il mio TS NED5mm ed il ES 82° 4.7mm di Marco...
Direi paragonabili ma mi riservo una prova migliore: il seeing non era ottimale e l'ortoscopico da 5mm mostrava cmq un certo vanataggio.
Breve sguardo al doppio di Perseo e ad Andromeda entrambi scomodissimi allo zenit.
M36, 37, 38 NGC1907 in Auriga tutte molto belle
Immancabile guardata fugace ad una splendida M42 ed alle Pleiadi
Poco dopo le 9pm decido (secondo
Fatal Error) di mangiarmi la pizza e mortazza presa al solito baretto (con ottimo tea high tech in confezione alluminica superinnovativa e pastarella)...
La pizza e mortazza sono circa 300g di ghiaccio puro ingollati senza sentirne quasi il sapore causa freddo..
Esco dalla macchina e... trovo che ai -8 gradi si è aggiunta una piacevole "brezza".... Mi vengono brividi incontrollabili lungo la schiena!!!
Prima di cadere per terra con le convulsioni mi butto in macchina (lasciando il dobson.... "scoperchiato"... Arghhhh

tanto stavo male) e accendo motore e aria calda...
Dopo circa un'ora (in cui si aggiungono a me Marco e Ruggero - solo Gigliola restava imperterrita fuori a cercare nebulose) in macchina al calduccio, ritento l'esterno...
Provo a beccare la Rosetta che col mio 8" proprio non si vede... nemmeno coi filtri...
Risento i brividi nella schiena e vedo il ghiaccio sempre più spesso sul tele.
Decido che prima che sia troppo tardi è meglio sbaraccare e smonto e impacchetto tutto...
Dopo aver impacchettato (essendomi mosso un po') mi sento meglio (ma porca zozz... che rabbia) e resto ancora un po' a guardare nei tele degli altri (perlopiù Ruggero e Giugliola - Marco per tutta la sera non è riuscito a far funzionare la collimazione del red dot).
Grazie a loro ho visto finalmente una evanescente Rosetta e qualche altro ammasso...
Resto col rammarico di non aver provato M33 e la Eskimo che volevo rivedere sotto un bel cielo...
Alla fine verso le 11pm decidiamo che non è più aria per tutti e molliamo concordi e congelati...
Riassumendo: cielo buono ma non eccezionale, compagnia strepitosa (ci siamo ammazzati dalle risate), freddo mai visto !!! Il mio primario ieri notte era coperto di un alone di condensa che stamattina (notte al caldo in casa) non era ancora del tutto evaporato. Avete visto le foto del tele di Ruggero. Devo ancora controllare gli oculari ma credo che gli ES sigillati a gas non abbiano sofferto troppo. Spero che il TS NED stia bene!
Ma chi è quel pirla che ha proposto st'uscita?!?! Se lo pijo...