Volevo aggiornare tutti gli utilizzatori di EQMOD che è uscita una nuova versione la 1.26g. Lo scrivo perchè non è solamente una versione di bug-fixing ma introduce una nuova funzione per il custom tracking.
Visto che penso tutti stiamo sperando nel 2013 con le sue belle cometine, trovo molto importante questa nuova funzionalità.
In pratica con questa nuova versione si può fare facilmente il tracking a velocità diversa da quella siderale, praticamente inseguire comete e o altri oggetti particolari del cielo. Al contrario di come si faceva prima dovendo passare per un emulatore del protocollo lx200 e successivamente usare SatelliteTracker, ora si possono inserire le effemeridi direttamente in un file di testo txt, dare in pasto questo file a eqmod che si calcolerà tutti i parametri per effettuare correttamente l'inseguimento.
Per chi è interessato su come funziona, lo sviluppatore ha messo un video tutorial su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=MK3YSyVgcLA&feature=youtu.beUn altra funzione per me più secondaria è la possibilità di avere due istanze di eqmod sullo stesso pc, permettendo così di comandare 2 montature indipendentemente dallo stesso pc.
_________________
Fo doesn't makes sandwich even with root permissions...
Eye In The Sky - Sidewalk Astronomy - Caldonazzo (TN)