Condivido qualche considerazione che mi sono trovato a dover fare, di fronte ai risultati dell'uso di focali elevate in setup non all'altezza.
Tutto sara' seguito da un grande MA.
Come ho gia' scritto varie volte, questa Estate ho deciso di accantonare il riduttore, per problemi di collimazione. Non vi dico lo sconforto, al pensiero delle orride foto a focale piena con la mia montaturina. Sono passato da F1092 a F2188, attendendo foto senza senso.
Invece sono molto migliori di quelle con il riduttore. Ok ma questo e' per i miei problemi di riduttore e c'entra poco.
Ma guardando le stelle delle foto noto che ce ne sono due molto vicine, molto ma molto. E mi stupisce perche' mi aspettavo molto sfuocamento dovuto al grande mosso.
Sono le stelline sopra M57, queste qui.
http://server7.sky-map.org/?img_source= ... _height=50E cerco di esprimermi allegando due grafici, fatti a risoluzione nomale bin1 (0.87 arc/pix) e poi su una foto messa a bin2 a posteriori.
Forse sbaglio ma a me viene da dire che nonostante l'inseguimento pessimo, comunque a F1092 riesco a ficcare solo 3 pixel tra 2 stelle che posso risolvere (non proprio separate, ma sono risolte). E direi che 3 sono pochi. a guardare i grafici. In breve data la risoluzione che posso ottenere (CCD, inseguimento, seeing), sembrerebbe che ottengo comunque piu' dettagli se salgo.
Mi sembrerebbe insomma di poter dire che il mio setup ha la "vista" migliore di quella che gli offro se lo metto a F1092... sono confuso... ripeto che l'inseguimento era pessimo...
Comunque se tutto questo ha un fondamento, il senso e' che suggerisco a Simone di appianare gli altri eventuali problemi e poi fare prove, che potrebbero anche produrre risultati interessanti.
Ed ora il grande MA di cui parlavo all'inzio, che forse invalida il tutto.
Quasi certamente approcciare le foto in questo modo grossolano fa avere stelle sempre confuse. Di certo la strada giusta sarebbe quella di un setup con campionamento ed inseguimento e seeing coerenti tra loro.
E quasi certamente quindi procedere su una strada del genere fa abituare a risultati mai troppo incisivi in partenza.
Questo dubbio ce l'ho. Per questo dicevo "data la risoluzione che posso ottenere", cioe' senza aprire il portafoglio... cioe' tentar non nuoce, soprattutto se non si puo' fare altro. Io sono rimasto stupito dei risultati.
Mah.. mi accontento di poco pero'