1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 0:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 10:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
I filtri a banda stretta sui telescopi acromatici sono utili in fotografia, nel visuale si può usare l'OIII oppure un qualsiasi UHC per aumentare il contrasto delle nebulose ad emissione. Con l'H-alfa e l'SII non si vedrebbe nulla, con un H-beta si può provare, ma dubito che possa servire perchè i soggetti per i quali è utile usarlo sono probabilmente fuori portata di un diametro tutto sommato limitato.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 16:19 
Non connesso

Esattamente.. per usare certi filtri ci vuole un diametro minimo.. ma questo gioca ancora di più a favore dell'acro rispetto al più piccolo caro Apo.
Perchè il limite minimo utile parte proprio dai 150mm.

Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 21:06 
Non connesso

Cita:
Ho letto (molto velocemente) un articolo su coelum (o nuovo orione ? ) di novembre che suggeriva l'uso di filtri a banda stretta sugli acro per migliorare le performance.

Si, uno di questi è l'UHC, che in un colpo solo riduce di molto lo spettro secondario, il disturbo dell'IL in molti casi, e seleziona le bande dell'OIII e dell'Ha in cui emettono la maggior parte di oggetti nebulari.
Ovviamente l'acro deve essere di buona qualità con pochissimo o niente sferocromatismo.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 22:27 
Non connesso

L'ho letto anche io, ma si parlava di usare acro anche non eccelsi con un buon profitto con filtri a banda stretta, ma in uso fotografico.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 23:47 
Non connesso

in campo "profondo cielo", non vi è alcuna differenza tra un apocromatico o un acromatico, ammesso che uno dei due esemplari non sia male lavorato.
Ricordatevi che lavorate su sorgenti molto poco luminose e il residuo di cromatica visibile è "invisibile all'occhio".
Ricordatevi inoltre che, proprio sul profondo cielo, meno vetro mettete tra l'occhio e il target puntato e migliore è la trasmissione luminosa, a parità di trattamenti vari.
Altra cosa: ricordatevi che un acromatico lungo lavora sempre meglio (avendo campo meno curvo) con gli oculari di qualsiasi tipo, natura, lunghezza focale.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 9:08 
Non connesso

Sono perfettamente d'accordo con Cherubino, astrofilo amante dei buoni rifrattori. Era un pò di tempo che non lo si sentiva in questo forum e, almeno personalmente, ne sentivamo la mancanza. Bentornato!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 16:37 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista
quoto fabio, poi per esempio ci sono gli omni xlt che hanno le lenti aplanatiche, risultano ancora migliori dei "normali" cinesi da 150 acro..

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
=========================================
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 21:05 
Non connesso

Cita:
in campo "profondo cielo", non vi è alcuna differenza tra un apocromatico o un acromatico, ammesso che uno dei due esemplari non sia male lavorato.
Ricordatevi che lavorate su sorgenti molto poco luminose e il residuo di cromatica visibile è "invisibile all'occhio".

Perfettamente d'accordo per il visuale, Cherubino.
Per l'imaging CCD è (purtroppo) un'altra cosa, ed occorre usare filtri come l'UHC per minimizzare lo spettro secondario.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 21:57 
Non connesso

Io con l'acromatico, fotograficamente parlando, mi sono trovato molto bene con il filtro H-Alpha da 12nm (quindi non troppo stretto). Per il resto :roll: meglio un'ottica ben corretta dove le stelle sono davvero puntiformi e i soggetti definiti.

Ho un amico che ha un Vixen 102 F10, purtroppo sul profondo cielo l'esiguo diametro è penalizzante mentre sui soggetti luminosi lo spettro secondario è mortale.

Poi beh, io sono un visualista perditempo: osservatori più scafati possono essere in grado di percepire dettagli grazie al continuo allenamento. Quindi questo è solo il mio parere basato sulla mia esperienza.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora