dr.prokton ha scritto:
E' vero che Andromeda è la più vicina e anche secondo me la più bella ed è anche la più luminosa... ma anche la più estesa (2 volte il diametro lunare apparente) quindi la luminosità è spalmata in una porzione di cielo decisamente più ampia rispetto ad altre galassie. Di conseguenza quello che hai visto è più o meno quello che si riesce a vedere, ovvero il nucleo, circondato da una nebulosità diffusa. Io ad esempio ho un newton 200 e dal prato del contessa, quindi cielo particolarmente buio rispetto la media dei cieli italiani, ho chiaramente visto un bell' "ovale" luminoso che si estendeva lungamente a destra e sinistra del campo inquadrato dal mio oculare 21mm, facendomi per la prima volta capire la grandezza del soggetto. Mi sono reso conto che fino a quel momento avevo osservato solo una porzioncina centrale. E per me è stato emozionante. Ma particolari spiraleggianti zero. Credo che dovrai rivolgerti verso altri soggetti. Lascio la parola ai "cacciatori di galassie" di questo forum che sapranno sicuramente indicarti qualche galassia più appagante.
Cieli sereni e soprattutto bui.
Giampiero
comunque mi avete tranquilizzato
in effetti e' come dici te
si vede un batuffolo troppo luminoso che risulta anche un po' sfuocato e fastidioso. devo dire pero' che trovo piu' belli gli ammassi globulari che a livello visivo sono piu' spettacolari. certo le galassie non renderanno con i nostri tele domestici, pero' viene compensato penso ,a quando pensiamo a che distanza stiamo osservano e quindi questo vale tutto il resto. poi considera che ero in giardino e per trovarla ci ho messo piu' di mezz ora e stando curvato con la schiena e il freddo.... perche' di solo un anno da neofita, una cosa lho capita, che centrare nel cercatore un oggetto allo zenit, almeno per me risulta impossibile e devo fare degli sforzi anche fisici pazzeschi, quindi poi dopo tutta la fatica e il gelo, son rimasto deluso perche' mi aspettavo chissa cosa. comunque ora la riosservero' piu' tranquillo e consapevole. poi e' vero le foto quelle belle che si vedono in giro, sono deleterie, perche' poi l immagine che hai di un ogetto e' quella e ti aspetti di vedere chissa cosa, ma non e' cosi giustamente.