1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 23:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 21:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quindi non c'è una reale differenza? Perché pensavo di orientarmi su quelli di tecnosky.

il mio blog"Il cielo all'oculare"

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 12:25 
Non connesso

Quasi certamente sono gli stessi, anche se la Tecnosky dichiara una maggiore estrazione pupillare (meglio) è un campo inquadrato lievemente minore. Considera che se i Tecnosky hanno un diaframma di campo (field stop, è un anello interno al barilotto, posto sotto le lenti o fra di esse) che restringe il campo apparente da 70° a 68° è un bene se questo riduce le aberrazioni ai bordi del campo e la caduta di luce (vignettatura). Però un differente diametro del field stop non influenza estrazione pupillare, quindi è strano che per i Tecnosky sia più elevata.

In ogni caso lascia perdere i TS e mi sa anche i Tecnosky. Il problema è che più la focale dell'oculare diminuisce, più è difficile mantenere una qualità dell'immagine buona nonostante i più complessi schemi ottici; la qualità dell'immagine si degrada e l'estrazione pupillare si riduce costringendo ad appiccicare l'occhio all'oculare.
Per questo tutte le marche producono generalmente oculari di minimo 5mm, e con focali via via superiori. Quindi non ti aspettare mai che un oculare di 4, 3,5 o 2,5mm sia buono e che le recensioni ne parlino bene. Per l'uso planetario gli schemi ottici migliori sono i più semplici, i Plossl (ma dovrebbero essere di qualità, non quelli classici economici) e soprattutto gli Ortoscopici (Abbe), nonostante il piccolo campo (ma i pianeti sono piccoli) e la bassa estrazione pupillare.
Di Ortoscopici ho trovato solo i Baader Planetarium e i Tecnosky, ma minimo 6mm di focale.
Come Plossl i Vixen NPL da 4mm e 6mm, che non sono male e sono meglio dei Celestron Omni.
http://www.skypoint.it/ecommerce/categorie/telescopi/0/vixen/278/serie+npl/2746/1
http://www.davidesigillo.eu/test_newplossl.html
Guardati il sito di Davide Sigillò, e molto interessante, c'è anche il test dei TS Planetary HR.

Alla base di tutto c'è però il telescopio, lo schema ottico newton, che di base ha una corta focale. Quindi è meglio che per raggiungere alti ingrandimenti compri una buona lente di barlow 2X a tripletto ("apocromatica") e usi dei buoni oculari con focali più normali, dai 6mm in su.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 16:51 
Non connesso

Grazie per la risposta rapida.
Allora lascio perdere i planetary HR. Tornando ai planetary ED dici che non ne vale proprio la pena? Perché costano relativamente poco.
Perché se no prendevo quelli da 8 e 12 mm e la barlow apo 2X di tecnosky. Oppure un altro opzione era di prendere la barlow 2,5X di TS insieme a un oculare da 10 mm e uno da 15 mm come i vixen NPL. Che cosa consigli?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 17:11 
Non connesso

I Tecnosky Planetary ED sono dei buoni oculari, quindi comprali tranquillamente (il non comprarli era riferito agli HR se sono uguali a quelli della TS, come penso). Sono meglio dei Plossl in genere e dei Vixen.
Per la barlow la Tecnosky Apo 2X andrà bene, per quello che costa poi, ma per ora non ho letto recensioni (o su un modello identico di un'altra marca).

Comunque considera che tutti gli oculari moderni, anche i più economici, i Plossl, non sono così male, se paragonati agli oculari di fascia bassa (Ramsden, Kellner) che erano la dotazione standard dei telescopi di fascia medio bassa di 10 anni fa.
Dipende da quanto si vuole spendere. Certo, è inutile spendere 50 euro (che è una bella cifretta) per un oculare così così, pero non bisogna neanche credere che se non si spende minimo 120/140 euro si prendono solo dei bidoni.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 18:10 
Non connesso

Grazie per tutti i consigli che mi hai dato.
Allora prendo i 2 planetary ED da 8 e 12 mm e la barlow apo 2X così dovrei essere a posto per quanto riguarda gli oculari a corta focale. :D
Comunque hai ragione tu perché gli oculari che mi hanno dato in dotazione con il dobson ai miei occhi poco esperti non sembrano male.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora