xchris ha scritto:
non mi ricordo per il backfocus.. dovresti trovarlo in rete come dato.
Guido... strumentite strumentite!

A me non piace l'astronomia. A me piace cambiare tubo

Ah già dimenticavo, mi sa che il malato di strumentite più grave che conosco
Simone Martina ha scritto:
Ciao, il riduttore/spianatore F6.3 lavora a 4" (101mm) sul C8, fonte:
http://www.company7.com/celestron/products/sch14.htmlAddirittura? Quando lo usavo con la reflex a pellicola non mi sembrava che avesse un backfocus così grande, anzi ora a memoria mi sembra di ricordare che fosse 45 o 55 mm. Io mi riferisco alla distanza tra spianatore e sensore ccd.
fabio_bocci ha scritto:
Visto che il tubo non l'hai comprato (spero), mi rivolgerei ad altri tubi già dotati di bloccaggio del primario o con il primario bloccato all'origine, come i Meade LX200, i Celestron EdgeHD, i Vixen Visac ed i GSO R.C. Sono più cari, è vero ed a focali più lunghe, anche se il Visac non lo è di molto. Di Visac se ne trovano anche di usati, anche se è un salto nel buio data la non costante qualità di questi strumenti. Il C5 mi risulta di qualità analoga agli altri S.C. Celestron fabbricati in Cina.
Ciao Fabio, no la mia era solo una idea per avere un setup di focale intorno ai 7-800 mm, che è il limite massimo per fare imaging deep sky con un pò di continuità dal mio sito. Avevo il Visac, che ritengo superiore ai vari tubi che citi, ma già col riduttore a 1.280 di focale era ingestibile causa seeing sempre pessimo. Raramente lo sfruttavo quindi l'ho venduto. Ma è uno strumento eccellente, altrochè!
tuvok ha scritto:
eh.. ma vallo a trovare un 5" alternativo.... gli lx200, gli edgeHD, ma non solo, non partono dagli 8"?
Mha... fondamentalmente detesto gli sct, figuriamoci per farci imaging deep sky. Pensavo che il c5 con un primario piccolo e leggero non soffrisse di mirror flop e mirror shift.
Elettrico ha scritto:
Qui
http://www.pietro.org/Astro_C5/c5_nexstar.htm#Images puoi trovare un po' di immagini (anche deep) fatte con il C5.
Alberto
E' un sito un pò dispersivo, non ho trovato link a riprese deep sky.
fabio_bocci ha scritto:
Di più piccolo c'è il R.C. GSO da 6", ha però una ostruzione centrale molto grande. Per la verità anche il Riccardi Honders Veloce ha una ostruzione grande, anzi enorme, però non me la sentirei di dire che per la fotografia non va bene...
Orpo, sono andato ora a vedere sul sito di Tecnosky, il GSO 6" R.C. viene venduto con un supersconto a 499 euro, mica male, di sicuro è preferibile ad un C5. Quasi quasi ne prendo uno anche io... L'unica cosa non vedo scritta la focale... ecco, è f=9. Speravo meglio, ma il C5 è f=10...
Fabio se costa poco vale poco. Tempo fa vidi il fuocheggiatore degli rc gso da 8"... mamma mia che cesso. Lo avevo preso tempo addietro per un mio rifrattore, assolutamente inadatto per foto. Non so oggi se hanno cambiato...
gico1955 ha scritto:
se vuoi comprarlo cerca in rete ,usato,il C5+ bianco,made in USA,ne ho visto uno usato su astrosell pochi giorni fa.La qualità (del C5+,degli altri non so)è ottima,se cerchi i vecchi test di Astronomy e Sky & Telescope,anzi c'era un articolo su Sky&T in cui era evidenziato che un C5+ costava ,a produrlo,più del C8.Comunque lavora tranquillamente con il riduttore 6,3 del C8.
ciao
Si l'ho visto su astrosell, francamente mi pare un prezzo troppo alto visto che per poche decine di euro in più si prendono i c8 usati.
Claudio ha scritto:
tuvok ha scritto:
eh.. ma vallo a trovare un 5" alternativo.... gli lx200, gli edgeHD, ma non solo, non partono dagli 8"?
Ci sono gli intes, l'ottimo alter m500 o l' MK69
se ne trovi uno usato che sta a posto, altro che c5...........

Mmm non grazie, continuerò a tenermi stretto il pentax 75. Mi viene l'allergia a pensare a tubi chiusi di una certa dimensione, ecco perchè avevo pensato al piccolo c5.
tuvok ha scritto:
eh... ma qua si parla di schmidt-cassegrain, no?
Già

comunque le alternative sono sempre benvenute.
In realtà mi piacerebbe avere un sistema di 7-800 mm di focale, anche rifrattore, mi serve un sistema veramente apocromatico per le riprese (il pentax 75 NON lo è purtroppo per me). Anzi mi piacerebbe avere anche un altro rifrattore da 500 mm, non spianato, tanto lo devo usare sulla atik 314, ma che sia veramente apo!