1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 12:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 17:32 
Non connesso

Ciao,

da poco tempo mi è tornata la voglia di esplorare i cieli, ma ero (e rimango) neofita.
In questo momento non possiedo alcun strumento di osservazione, sono indeciso tra un buon binocolo (con treppiede) e un piccolo telescopio. Ho bisogno di qualcosa di facile e immediato da utilizzare. L'osservazione (ahimè) sarà prevalentemente cittadina quindi da cieli piuttosto inquinati. Per questo motivo sarei più orientato sul binocolo perchè in ogni caso di oggetti deep ne vedrei pochi anche con un telescopio. Oltretutto essendo destinato all'osservazione per lo più di oggetti puntiformi (pianeti a parte naturalmente), non so quale effettivo vantaggio io possa trarre da un telescopio rispetto a un buon binocolo.

Però, appunto, sono neofita e se sbaglio qualcosa nel mio ragionamento, sono prontissimo a cambiare idea. In caso contrario (cioè se faccio bene a orientarmi su un buon binocolo), che modelli consigliate? Ah, budget intorno ai 300€.

Grazie ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 19:12 
Non connesso

Per osservare gli oggetti del cielo profondo servono cieli scuri, quindi se intendi osservare dalla città lascia perdere il binocolo.
Col telescopio è lo stesso, ma comunque ha un maggiore diametro (la cosa fondamentale) che permette di raccogliere più luce, un maggior potere risolutivo, e comunque puoi variare gli ingrandimenti.
Gli oggetti deep-sky più facili li vedrai si male, ma comunque meglio che col binocolo. Però ti potrai dedicare a Luna e pianeti, che risentono molto poco dell'inquinamento luminoso, è per i quali i 10-15X di un binocolo non servono quasi a nulla.
Col tuo budget puoi comprare o un rifrattore da 90mm o un newton da 150mm, io propendo per il newton, per l'assenza di cromatismo (a meno che non lo generi l'oculare) e il maggior potere risolutivo.
Per il newton considera questo dell'Astroprofessional che ha anche la montatura.
Per il rifrattore, sempre Astroprofessional, c'è lo Jupiter.
Salendo di prezzo puoi comprare un newton 150mm ad esempio della Skywatcher o della GSO con una montatura sicuramente migliore (come la EQ5) e motorizzabile o computerizzabile (ma non è indispensabile). La montatura dei telescopi dell'Astroprofessional è motorizzabile solo in AR e con un motore che funziona solo a batterie.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 20:41 
Non connesso

Cita:
Ho bisogno di qualcosa di facile e immediato da utilizzare. L'osservazione (ahimè) sarà prevalentemente cittadina quindi da cieli piuttosto inquinati. Per questo motivo sarei più orientato sul binocolo perchè in ogni caso di oggetti deep ne vedrei pochi anche con un telescopio

Ciao,
Il fatto è che di oggetti deboli in siti inquinati ne vedrai ancor meno col binocolo, che per il suo largo campo di vista e la sua luminosità amplificherà ancor di più il chiarore e la lattescenza del fondo cielo.Al contrario, ad ingrandimenti maggiori e campi di vista minori il fondo cielo si scurisce e alcuni oggetti divengono più visibili.

.
Cita:
Oltretutto essendo destinato all'osservazione per lo più di oggetti puntiformi (pianeti a parte naturalmente), non so quale effettivo vantaggio io possa trarre da un telescopio rispetto a un buon binocolo.

Il binocolo è un prezioso ed insostituibile mezzo di osservazione, ma non può sostituire un telescopio, per ovvi limiti costruttivi.
Il fatto è che il potere risolutivo e la raccolta di luce dipendono dal diametro delle lenti, ed un binocolo al massimo, ma con un certo ingombro , può arrivare a 100 mm di D (da usarsi su un robusto cavalletto).Un tele da 20 cm, come uno Schmidt Cassegrain, di ingombro e peso uguale al predetto binocolo faranno vedere molto di più.
Tra gli strumenti che ti ha indicato Salvatore, in linea col tuo budget, io sceglierei il riflettore, anche se su una montatura non molto robusta, che ha un diametro nettamente superiore al rifrattore.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 23:36 
Non connesso

Grazie dei consigli.
In termini di praticitá d'uso, velocitá di allestimento e ingombro, quali sono le differenze tra rifrattori, riflettori e newtoniani? Il fatto é che, almeno per il momento, non penso di dedicare intere serate all'osservazione, ma per lo piú brevi sessioni da 15-20 minuti dal giardino di casa, devo essere realista e ammettere che il tempo libero é molto poco. Quindi ho bisogno di qualcosa pronto all'uso in pochi secondi.
Inoltre, come montatura, ho sempre pensato, per l'uso che voglio farne io, che una azimutale fosse piú semplice ed immediata di un'equatoriale, sbaglio?
Ancora grazie, ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2012, 11:00 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
johnluke ha scritto:
Inoltre, come montatura, ho sempre pensato, per l'uso che voglio farne io, che una azimutale fosse piú semplice ed immediata di un'equatoriale, sbaglio?

IMHO no. Con quel budget o poco più (o poco meno, cercando nell'usato) puoi tirarci fuori un dob da 20cm, che è già un signor diametro.
Dalla città si osservano bene gli oggetti luminosi: luna, pianeti e stelle doppie. Per il deep devi allontanarti e salire di quota. Per quello capirai, nelle rare occasioni in cui porterai lo strumento sotto cieli bui, quanto ti appassiona e quanto in futuro potrai volerci investire in termini di tempo e (ahimé) spesa.
Personalmente non credo che un diametro inferiore ai 15cm possa dare soddisfazioni sul deep...

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2012, 15:31 
Non connesso

Se hai poco tempo, per non dover stare a verificare sempre la collimazione di un newton così aperto, che ci vuole più tempo e pazienza, se ti dedichi principalmente a Luna e pianeti è meglio che prendi un rifrattore acromatico lungo come lo Jupos o un piccolo Maksutov-Cassegrain, da 90mm 0 127mm della Skywatcher (ma comunque tieni collimato il primario).
La montatura altazimutale la trovi solo per i piccoli (compatti) telescopi computerizzati, con una altazimutale manuale seguire Luna e pianeti ad alto ingrandimento non è consigliabile.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2012, 16:44 
Non connesso

Grazie ancora a tutti, faccio peró un piccolo passo indietro e chiedo, da assoluto neofita, ma é sempre e comunque necessario settare e allineare il telescopio, di qualsiasi tipo e di qualsiasi montatura, prima dell'utilizzo, oppure con certi modelli/tipologie, é possibile eseguire un semplice puntamento manuale grazie magari all' oculare supplementare di ampio campo, come se usassi un normale binocolo, e solo in un secondo momento passare all'osservazione vera e propria?

Spero di essermi spiegato.

Lo chiedo perché l'idea di trascorrere i primi 10 minuti a dover puntare per forza 3 stelle e smanettare con tastierine varie un pó mi preoccupa, avendo utilizzato in passato dei piccoli binocoli astronomici ed essendo abituato ad arrangiarmi a colpi di star hopping, vorrei proseguire su questa strada, che oltretutto credo sia anche alla fine la piú semplice ed immediata (mi riferisco ovviamente alla fase di setup/puntamento, non all'osservazione vera e propria per cui serve una risoluzione molto maggiore....)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2012, 18:48 
Non connesso

Cita:
Grazie ancora a tutti, faccio peró un piccolo passo indietro e chiedo, da assoluto neofita, ma é sempre e comunque necessario settare e allineare il telescopio, di qualsiasi tipo e di qualsiasi montatura, prima dell'utilizzo, oppure con certi modelli/tipologie, é possibile eseguire un semplice puntamento manuale grazie magari all' oculare supplementare di ampio campo, come se usassi un normale binocolo, e solo in un secondo momento passare all'osservazione vera e propria

Con una montatura altazimutale non è necessario alcun settaggio, si punta e si osserva (a patto che si sappia dove puntare), magari utilizzando un oculare a basso potere per il puntamento iniziale e con lo "star hopping" da te citato.
Con l'equatoriale, invece, è necessario lo stazionamento (abbastanza preciso per il visuale, molto preciso per la fotografia) ma poi è più facile trovare gli oggetti, anche senza vederli, con l'utilizzo del cerchi graduati in AR e Dec (dove ci sono) o coi vari sistemi di puntamento automatico che oggi vanno per la maggiore.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2012, 19:41 
Non connesso

Con l'az e' necessario fare l'allineamento se e' una goto computerizzata, se e' manuale no, una eq la devi sempre allineare alla polare e se non la vedi e' una cosa lunga.
Una az goto ti fa perdere 5 minuti ad allineare, ma poi trovi gli oggetti a tempo zero, se invece ti piace cercarli allora meglio la manuale.
Per le az goto entry level ti sconsiglio vivamente i rifrattori lunghi, io ne avevo una e l'ho data via disperato, meglio un mak compatto, lo sbraccio del tele fa fare troppa leva e ballare tutto appena tocchi con i rifrattori.

Ciao

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2012, 20:00 
Non connesso

Molto bene, la matassa inizia a dipanarsi.

Allora per come concepisco io il piacere di navigare tra le stelle, ho giá capito che mi dovró orientare su una az manuale... con tutti i limiti che ció comporta ovviamente... A questo punto il dilemma é, il 90% dei telescopi montano di serie delle equatoriali (a giudicare dai cataloghi online), invece cosa posso trovare io di valido con montatura suddetta (az manuale)? Devo per forza stare su un rifrattore?

Ancora grazie infinite, mi state aiutando molto.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora