Donato aggiungerei che il risultato è frutto anche di riprese effettuate con la Basler!!!!!!!! CCD giudicato con problemi da alcuni. Eppure Alessandro riesce a domarlo

oltre ovviamente al C14 commerciale
Angelo anch'io faccio i complimenti ad Alessandro. Un APOD è senza dubbio una grande soddisfazione anche se il lato "scientifico" della cosa non rientra fra i suoi obiettivi, come ha sempre sostenuto. La sua attuale costanza legata a situazioni (seeing) particolarmente favorevoli, gli stanno facendo produrre ottime immagini...ai vertici direi mondiali. Quindi un plauso gli va fatto sia per la continuità che per la grande qualità raggiunta. Apprezzo molto anche il suo approccio "ludico" e senza tante menate circa elaborazioni e risultati finali. Ricordo che io dalle mie immagini ho sempre preteso "il pelo nell'uovo" a discapito però di molto più tempo da dedicare alle stesse...lui invece ha sempre avuto un atteggiamento più "veloce" che lo ha sempre premiato in quantità di schede prodotte.
Non c'è dubbio che l'accoppiata C14+ICX618 (qualsiasi modello!) dia ottimi risultati...checchè se ne dica.
Raf