Ok ragazzi, avete ragione, non c'entra niente la matrice (ora ho capito come appare, grazie Gupise).
Credo di aver trovato il problema. Purtroppo me ne sono reso conto solo ora, ma il vetrino del sensore visto controluce è un vero disastro.
Il signore che me l'ha venduta deve averlo pulito con la carta vetrata!

Finora a basse focali non si erano evidenziati particolari problemi a parte numerosi pixel bruciati ed paio di macchie scure tipo pulviscolo che sembra risiedere anch'esso nel sensore.
Per dovere di cronaca il problema viene fuori in tutte le riprese oltre i 3mt di focale, quindi sia a 5fps che a 10fps, oltre non ho avuto modo di provare.
La webcam come si può vedere dalla foto è la Toucam Pro che ho in firma. Dopo 12 tentativi sono riuscito a far venire fuori quello che vedevo controluce, che impresa!
Ho pronto un sensore che ho già smontato da una webcam identica non funzionante. Sperando che il sensore sia integro, mi consigliate di sostituirlo? Saldare componenti delicati per me non è un problema

o ci sono rimedi più sbrigativi per recuperare il vetro del sensore (col panno per gli occhiali non viene via, sono micro-graffi provocati probabilmente dall'uso di un tessuto non idoneo) ?
Un saluto a tutti.