Al di la' dei modi, che mi pare si stiano chiarendo in completa onesta' (ottima cosa per un forum), vorrei inquadrare questi ultimi discorsi piu' generalmente, anche per farli uscire da un contesto personalista.
Questo thread mi pare una rarita' perche' parla di dubbi ancora aperti. Non ricordo l'ultimo articolo (di divulgazione) o thread in cui si esponesse una sana varieta' di pensiero.
Per contro, leggendo su wiki l'energia oscura e' ormai realta', non e' piu' neanche putativa...
Quindi quel che voglio dire e' che c'e' una fortissima tendenza a mettere certezze dove dovrebbe essere lasciato il dubbio.
Ed e' quanto e' appena successo, ma voglio dire che e' la condizione di normalita' purtroppo, e proprio per questo invito ad essere orgogliosi della discussione fin qui.
Per me il vedere che il problema che mi pongo e' un problema aperto, e' un punto d'arrivo nella discussione. Non mi sento di avere proposte esplorative, il mio scopo era scuriosare se potevo visualizzare meglio il mio modello, ora so che sono molteplici, mi tocca fare un lavoro mentale molteplice.
Certo, e' comodo avere sicurezze.....

@Davide
penso che per molte delle tue domande la risposta e' elencare e percorrere le varie possibilita', come in questo caso sta proponendo GTBL. Il caso in cui questo varia, il caso in cui questo non varia... percorrerli tutti senza favoritismi.
Sono tutte domande interessantissime, l'arroganza la vedo in tutti quegli approcci che categoricamente evitano il dubbio e scelgono una opzione e la dichiarano certa. Questo lo abbiamo evitato direi, ed e' un gran passo.