theGranz ha scritto:
Se non sbaglio i triangolini nel Gso non si muovono... boh non ricordo.
Attenzione che risolta una magagna se ne presenta già un altra

:
quando metti i supporti laterali a 45°, questi devono essere piccolini e centrati nel centro di massa dello specchio (che non coincide col centro del bordo), il rischio di un posizionamento sbagliato è di trovare poi astigmatismo; per fare questo, ci aiuta il "Mirror Edge Support Calculator" di Houdard, inserendo diametro, spessore e focale dello specchio, e selezionato "45° whiffleetree...", ci da il punto esatto partendo dal bordo inferiore, del centro di massa dello specchio.
E sei anche fortunato, perchè lo specchio è solidale con la cella e il centro di massa non cambia mai; nei dobson "Obsession like" ogni volta che si collima bisogna pure regolare il supporto laterale di conseguenza!
P.s. confermo quanto detto prima, stiamo proprio parlando di migliorie minime che, forse, per uno specchio di quel diametro e spessore non sono nemmeno necessarie.

I triangolini si muovono "assai".
Be, credo che agirò per gradi anche perchè nel frattempo il mio 300 lo vorrei anche usare

)
Quindi inzierò con le modifiche basilari (anzi ho già iniziato) e poi se noterò astigmatismo o altre problematiche cercherò di afforontarle.
Dato il vostro entusiasmo nell'aiutarmi a migliorare il mio tele vi terrò aggiornati (caso mai qualche altro GSOssista - e non - possa trarne spunto).
Quindi vi meritate tutti sicuramente CEILI SERENI

) (e con limitata umidità, che la condensa dà parecchie grane).
Ciao & Grazie