1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 0:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: JohnHardening e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 10:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Attenzione a non stringerlo troppo, è meglio che qualche volta possa fare un minimo spostamento che vedere le stelle sempre triangolari. Tanto in visuale se si sposta di qualche decimo di mm non cambia nulla.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 11:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
frado ha scritto:
Il "quasi" credo sia da attribuire a piccoli spostamenti dello specchio all'interno della cella e per questo mi accingerò ad aggingere degli spessori che rendano lo specchio più solidale alla cella.

non capisco... ok la cella è fatta da cani, si muove tutta e con un po' di buona volontà riusciamo a sistemarla... ma una volta che questa è ferma come fa lo specchio a spostarsi? quando inclini il telescopio il peso dello specchio dovrebbe farlo appoggiare sui due supporti laterali inferiori e li deve rimanerci :shock:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 15:14 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
frado ha scritto:
Il "quasi" credo sia da attribuire a piccoli spostamenti dello specchio all'interno della cella e per questo mi accingerò ad aggingere degli spessori che rendano lo specchio più solidale alla cella.

non capisco... ok la cella è fatta da cani, si muove tutta e con un po' di buona volontà riusciamo a sistemarla... ma una volta che questa è ferma come fa lo specchio a spostarsi? quando inclini il telescopio il peso dello specchio dovrebbe farlo appoggiare sui due supporti laterali inferiori e li deve rimanerci :shock:

Questo farebbe pensare a qualche punto di appoggio "elastico" (non rigido) che sottoposto ad una forza con angolo differente (peso dello specchio rispetto all'angolazione del tubo) cambia il proprio stato di compressione.

Questo "rilassamento" potrebbe essere anche all'interno della cella, per esempio i "triangoli" su cui appoggia lo specchio - tra le varie attraverso dei tondini di biadesivo che, ora mi sovviene, sono di materiale spugnoso e forse non correttamente applicati.

Allegato:
cella-primario-2012-11-23_15-10.jpg
cella-primario-2012-11-23_15-10.jpg [ 154.94 KiB | Osservato 1530 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 15:32 
Non connesso

Lo specchio potrebbe ballare perchè lateralmente non c'è niente che lo tenga fermo, ha tutto intorno una corona circolare metallica distanziata 1-2mm. Basta mettere dei feltrini tra lo specchio e l'anello di metallo, possibilmente a 45° dalla verticale... e ne bastano due, visto che è altazimutale e non deve fare le acrobazie di un'equatoriale :wink:

p.s. la cella del 30cm Gso sarà anche brutta a vedersi, ma è più che sufficiente per uno specchio di quello spessore.
Fossi in te mi preoccuperei più del raffreddamento dello specchio e delle correnti di calore interne al tubo...

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 15:58 
Non connesso

nooo ma che biadesivo!! lo specchio deve solo poggiare sui triangoli ma non esserne vincolato... togli il biadesivo e sostituiscilo con dei feltrini minuscoli o dei blocchetti di teflon altrettanto minuscoli e lascia che lo specchio sia "libero di scivolare"... una volta che inclini il telescopio lo specchio libero di muoversi andrà ad appoggiarsi sugli appoggi inferiori a 45° della cella e saranno questi gli unici suoi vincoli (vedi disegno allegato)

edit: se come dice granz la cella ha una corona circolare allora devi mettere tu i due appoggi laterali, che siano sottili e non cedevoli...

Allegati:
CELLA.JPG
CELLA.JPG [ 33.78 KiB | Osservato 1523 volte ]

---> DOBSONIANI <---
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 16:56 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
nooo ma che biadesivo!! lo specchio deve solo poggiare sui triangoli ma non esserne vincolato... togli il biadesivo e sostituiscilo con dei feltrini minuscoli o dei blocchetti di teflon altrettanto minuscoli e lascia che lo specchio sia "libero di scivolare"... una volta che inclini il telescopio lo specchio libero di muoversi andrà ad appoggiarsi sugli appoggi inferiori a 45° della cella e saranno questi gli unici suoi vincoli (vedi disegno allegato)

edit: se come dice granz la cella ha una corona circolare allora devi mettere tu i due appoggi laterali, che siano sottili e non cedevoli...

Ok, è che il biadesivo ce l'ha messo il costruttore, anch'io ,nella mia ignoranza, l'ho trovato strano.

Una domanda, dove lo trovate voi il teflon?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 17:11 
Non connesso

theGranz ha scritto:
Lo specchio potrebbe ballare perchè lateralmente non c'è niente che lo tenga fermo, ha tutto intorno una corona circolare metallica distanziata 1-2mm. Basta mettere dei feltrini tra lo specchio e l'anello di metallo, possibilmente a 45° dalla verticale... e ne bastano due, visto che è altazimutale e non deve fare le acrobazie di un'equatoriale :wink:

p.s. la cella del 30cm Gso sarà anche brutta a vedersi, ma è più che sufficiente per uno specchio di quello spessore.
Fossi in te mi preoccuperei più del raffreddamento dello specchio e delle correnti di calore interne al tubo...

Ok, proverò a mettere i punti di appoggio a 45 gradi e a sostituire il biadesivo con qualche cosa di più scivoloso :))

Per quanto riguarda il rafferddamento per ora non ho avuto grossi problemi, il locale dov'è stoccato non è riscaldato quindi parte avvangaggiato e ora che sono "sul posto" (non lo uso da casa) e ho finito le chiacchare con gli altri nottambuli in genere si è abbastanza stabilizzato.

In realtà il secondo problema che ho riscontrato è stato la condesa sul secondario, ma quella è un altra storia (sto progettando un riscaldatore anti condensa :D ).

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 17:16 
Non connesso

per il teflon puoi vedere quei blocchetti che mettono sotto le gambe dei mobili, tipo i magic sliders oppure anche i feltrini vanno bene...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 17:17 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
per il teflon puoi vedere quei blocchetti che mettono sotto le gambe dei mobili, tipo i magic sliders oppure anche i feltrini vanno bene...

Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 17:26 
Non connesso

Confermo che i triangoli delle celle GSO hanno tipo dei feltrini spugnosi...ed uno su tre è incollato allo specchio (quindi uno per ogni triangolo) come ti hanno già suggerito toglili del tutto e metti un goccino di grasso tra gli appoggi e lo specchio così è libero di andare ad appoggiare sui sostegni laterali che dovrai mettere. Questi ultimi non devono necessariamente essere di teflon perchè lo specchio non si muove quando collimi, ma si muove tutta la cella. Un'altro accorgimento è di fare un cerchietto di un materiale flessibile per bloccare i triangoli altrimenti si spostano.

Giovanni

Oculari: OR japan 6mm - ES 6,7 e 8,8mm - Nagler 13mm e 17mm - TV 25mm - W.O. 33mm

Gruppo Astrofili Deep Sky

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora