theGranz ha scritto:
Lo specchio potrebbe ballare perchè lateralmente non c'è niente che lo tenga fermo, ha tutto intorno una corona circolare metallica distanziata 1-2mm. Basta mettere dei feltrini tra lo specchio e l'anello di metallo, possibilmente a 45° dalla verticale... e ne bastano due, visto che è altazimutale e non deve fare le acrobazie di un'equatoriale
p.s. la cella del 30cm Gso sarà anche brutta a vedersi, ma è più che sufficiente per uno specchio di quello spessore.
Fossi in te mi preoccuperei più del raffreddamento dello specchio e delle correnti di calore interne al tubo...
Ok, proverò a mettere i punti di appoggio a 45 gradi e a sostituire il biadesivo con qualche cosa di più scivoloso

)
Per quanto riguarda il rafferddamento per ora non ho avuto grossi problemi, il locale dov'è stoccato non è riscaldato quindi parte avvangaggiato e ora che sono "sul posto" (non lo uso da casa) e ho finito le chiacchare con gli altri nottambuli in genere si è abbastanza stabilizzato.
In realtà il secondo problema che ho riscontrato è stato la condesa sul secondario, ma quella è un altra storia (sto progettando un riscaldatore anti condensa

).