Ed eccomi qui, a chiedervi nuovamente un parere sull'acquisto del mio terzo telescopio.
Riassumendo, ho cominciato con un telescopio rifrattore Konus Junior da 50mm che oltre alla Luna non mi è servito granché a causa di ciò che mi offriva, davvero molto poco. Mi son dovuto veramente sforzare e concentrare per distinguere qualche banda su Giove.
Dopo anni di indecisione e tentennamenti ho preso un Mak 127mm per fare un salto di qualità e per utilizzarlo sempre sul planetario. Sulla Luna le prestazioni sono sicuramente migliorate e le immagini si sono ingrandite, sul planetario non ho notato granché: Giove mi è apparsa poco più grande rispetto al 50mm e riuscivo a distinguere qualche banda in più; Saturno era poco più di un puntino. Lo portai al centro astrofili della mia città dove mi confermarono che non avrebbe potuto offrire altro facendo un test sul campo. Completamente insoddisfatto l'ho venduto ed adesso vorrei puntare a qualcosa di più grande con una consapevolezza maggiore.
L'utilizzo è sempre lo stesso: planetario.
Il budget lo sto valutando sui 500-1000 euro.
Vorrei però cambiare configurazione, non per gusto ma per necessità economiche. Prendere un altro Mak o uno Schdmit-Cassegrein significherebbe poter puntare ad una apertura di poco più grande considerando che lo monterò su una montatura altazimutale acquistata a parte tipo la TS-Optics AZ5.
La mia scelta ricadrebbe su un tubo riflettore Newton da 200mm montato sulla TS-Optics (l'unica per capacità di carico trovata in rete) o su un Dobson che però mi genera indecisioni a causa del suo ingombro e del suo peso: se volessi portarlo in campagna o in montagna non sarebbe facile da trasportare.
I miei dubbi sono i seguenti:
- Il riflettore è adatto all'osservazione da balcone terrazzo con le luci sparate addosso (Quando ho osservato da un riflettore di 200-250 mm per la prima volta eravamo nel cortile di un liceo stra-illuminato ma Giove e Saturno erano favolosi, immagini mai viste nel Mak127mm)?
- Un tubo riflettore Skywatcher potrebbe essere montato su una altazimutale come la TS-Optics?
- Come farei a collimarlo velocemente dato che sono completamente in bianco?
Naturalmente se conoscete siti sicuri con garanzia e dove si risparmia, risparmio ben volentieri.
Apertissimo a tutti i consigli.
Grazie.