1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 18:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 13:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ieri sera stavo per andare a letto, era mezzanotte e mezzo. Mi affaccio fuori ed è quasi sereno, c'è un bellissimo Giove in alto, ma stanno arivando delle nubi. Una corsa contro il... mal-tempo. Allora di corsa prendo la T.sky ed il rifrattorino Orion 100 e corro fuori... tempo globale per il setup, un paio di minuti, faccio in tempo a vedere le bande equatoriali ed i satelliti galileiani equamente spaziati ai due lati del pianeta... trenta secondi ed arrivano le nubi... Beh, almeno 30 secondi di osservazione li ho fatti, oggi piove... :|

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 16:11 
Non connesso

...Come al soltio sono sempre troppo lungo a scrivere, e mi scuso... vorrà dire che da grande farò lo scrittore... :? è un'idea per la prossima vita... :mrgreen:
Mi ero dimenticato.... volevo aggiungere anche che mi metto a fare astronomia anche in settimana, il week end, anche se personalmente è quasi sempre impegnato per altre cose, quando capita l'occasione è il momento ideale e non mi faccio problemi per le ore piccole, ma l'osservazione/fotografia infrasettimanale, anche con qualche precauzione e attenzione all'ora che si fa, è abbastanza abituale.
Come accennato per me, vi sono dei periodi, per orario o per impegni e problemi vari, che nonostante un cielo invitante e adatto, non mi "pesa" rinunciare di fare astronomia, al contrario di molti colleghi-amici astrofili invece che vedo che si mangiano spesso le mani per serate perse . Io non ne faccio una malattia, insomma, la prendo sempre con filosofia, perché mi dico che <<...tanto, un'occasione simile o migliore si ripresenterà presto più avanti>> (ad eccezione di eventi paricolari e rari ovviamente). E puntualmente, prima o poi, si verifica.
:)

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 16:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
io appena ho possibilità me ne vado fuori al balcone se non facessi così mi sarei già dato alla collezione di tappi di bottiglia.
Fortunatamente ho una postazione semifissa, montatura montata sempre fuori, attacco la spina monto il tubo e sono operativo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 20:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io dal giardino di casa, anche se mi sono oramai un po automatizzato, tra montaggio telescopio, ccd, bilanciamento, svariate cavetterie, pc portatile, allinemento tre stelle, messa a fuoco, ecc. se mi va bene passa una oretta per iniziare a riprendere... :mrgreen:

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 22:53 
Non connesso

L'ideale sarebbe di avere una postazione fissa con cupola automatica che ti dà la possibilità di metterti lì anche per soli 5 minuti ogni sera e sentire un pò di buona musica, invece di guardare le porcate che danno in tv.
In pratica ho una postazione semifissa in giardino, con colonna e montatura che restano lì sempre, su cui metto il tubo e cavi vari.
Riesco a farlo ogni week end, tempo permettendo, ma vorrei farlo ogni sera, anche quando piove.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 11:48 
Non connesso

La questione è importantissima, bel topic... Io, che sono alle prime armi con la fotografia ma che da anni ho capito quanto tempo può andar perso in 'sta passione, sto cercando di velocizzare ogni cosa: per le settimane senza Luna, eq6 fuori, sotto i teli. Riferimenti sul terrazzo per non dover stazionare ogni volta. Messa a fuoco del tele guida e del principale fisse: devo solo infilare la toucam e inserire la reflex. Tutto collimato: cercatori, telescopio guida. Bilanciamento già fatto: usando anche qui riferimenti, basta mettere i tubi sulla montatura e accendere. Se prevedo di fotografare quella sera, ogni tanto porto fuori un pezzo dell'armamentario (mentre esco per prendere il pane metto fuori l'alimentatore, se esco a fumarmene una porto la prolunga etc.). In questo modo si evita l'effetto "cheppalle" inevitabile se devi sistemare TUTTO insieme.
Non allineo se so già trovare quello che devo riprendere. Per l'oggetto da fotografare: studio l'inquadratura, la decido, poi prendo dei riferimenti (appunti) di quel che vedo nell'oculare del flip o addirittura prendo un foglio, lo appoggio sullo schermo del computer e ricalco la posizione della/e stella/e guida nella finestra di PHD (così son sicuro di trovare l'inquadratura giusta e identica in frettissima la volta dopo).
Finite le riprese avvolgo i cavi, stacco il tele, copro la montatura. Direi che così sono sul quarto d'ora. Però, per dirla tutta, devo ancora iniziare a far foto SUL SERIO, perché ho impiegato un sacco di tempo per capire come velocizzarmi :lol: :lol: :lol:

Joan Crawford

----------------

Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 16:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
40 minuti circa è il tempo che impiego normalmente per essere effettivo, ovvero per giungere a fare il primo scatto vero e proprio
all'inizio delle sequenze di fotografia.
Premetto che monto e smonto interamente tutto il setup ogni qual volta, dato che fotografo da un piccolo balconcino cittadino.
Nei periodo di attività intensa riesco, naturalmente quando non ci sono contrattempi, ad essere ancora più veloce: è soltanto questione
di abitudini e di un minimo di allenamento.
Il tempo maggiore si perde per fare l'orientamento della montatura (tre stelle più altre di refine in particolare quando è necessario avere alta precisione o se abbisogna collimaree gli specchi.
Il resto è tutto ben organizzato e quasi pre impostato.

Se nel corso dell'intera notte il cielo si mantiene sereno, allora spesso riprendo anche durante la settimana, grazie al collegamento
di un secondo pc in wifi posto strategicamente vicino al letto per controllare lo stato della progammazione delle riprese.
All'alba, poco prima di andare al lavoro, smonto velocemente il setup e scarico i file da elaborare. E' ovvio che in questi frangenti le ore
opportune di sonno non vanno perse.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Ultima modifica di Danilo Pivato il venerdì 23 novembre 2012, 7:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 23:22 
Non connesso

Avendo i tele in un casottino in giardino ed abitando in campagna,per rendere operativo il Dob da 40cm circa 5 minuti +acclimatamento ,per l'eq5 + apo 102+ed80 parallelo + messa in stazione,camera etc....forse 30 minuti...e' per questo che faccio sempre visuale:-):-)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 12:05 
Non connesso

Prima ci mettevo circa 20min a montare il tutto un'ora per acclimatare il tubo, poi dai 5 ai 10min per collimare. Io lavoro spesso la sera e tornando a casa dopo la mezzanotte prima delle 2 non ero mai pronto, ma visto che la mattina posso dormire non mi sono mai fatto dei problemi. Molte volte montavo il tutto prima di andare al lavoro se il tempo prometteva bene così al rientro bastava allineare collimare ed ero pronto. Adesso mi sono preso il sacco in mylar e praticamente ormai è un mese che il tele è fisso in giardino, se il tempo è buono levo il sacco controllo la collimazione e via, se è brutto tiro dritto in casa...Finchè i ladri non decidono di prenderlo su...

Telescopio Celestron C11 XLT Fastar - Black Diamond ED80 - Meade lx 90 GPS 8" sc - montatura N-EQ6 - montatura cg-5 - kit valigetta oculari e filtri ts optics, Astrolumina IMG0H color - ZWO ASI120MM - webcam philips spc900nc + philips vesta (cimelio...) - inova Pla-c

My Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2012, 23:35 
Non connesso

Visto che ho un cielo da casa da 19,88 (talvolta sale a 20,00) lo uso quasi ogni volta possibile per il visuale.
Il dobson rimane montato in garage e grazie alle ruote che lo carrellano, lo porto nel luogo di osservazione in 2 minuti.
Lo lascio acclimatare (in genere almeno 1 ora) e dopo cena collimo e preparo il resto -valigetta, vestiti, tablet-(10 minuti).
Quando ho terminato, in 10 minuti riporto tutto dentro e mi ritrovo a letto a leggere dei prossimi oggetti da osservare.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora