Finalmente dopo due anni dal primo (e infelice) tentativo effettuato a 340mm con il Tecnosky 70 ridotto a f/4,8, sono riuscito a mettere su una serata all'insegna di quello che per me è stato il soggetto più ostico che abbia mai fatto in assoluto. Il limite della reflex logicamente già notato nella precedente sessione mi ha spinto ad arrivare al limite della luminosità del cielo per poter estrarre quel poco di segnale che emerge da questo resto di supernova. Sono partito di buon ora venerdì sera alla volta di un cielo che in genere si attesta sui 21,15-21,20 nella campagna dell'alto Lazio a confine con la Toscana in compagnia di Danyline74 e di un nostro amico neo astrofotografo. Immediatamente ho notato una buona trasparenza, ma a causa di un vento di tramontana abbastanza insistente il seeing era pietoso. Anche la luminosità del cielo, partita in un primo momento, verso le 19,30, sui 20,99 non è mai andata oltre il 21,07. Questa volta per riprendere il soggetto mi sono affidato al Canon 70-200 f/4 is, che avevo provato qualche giorno prima, e che mi aveva soddisfatto molto. Forse sarò incappato in un ottica fortunata, ma da quello che avevo visto e sentito in giro non pensavo avesse una resa così....L'unico scotto da pagare chiudere di uno stop il diaframma. Così armato del seguente setup, Canon 40d mod e raffreddata con sensore a -4° e temp esterna 6-7°, Canon 70-200 f/4 is, SW 70/500 e Orion Starshoot autoguider, il tutto su Celestron CGEM, sono partito con le pose al limite della luminosità del fondo cielo. Ho provato con 30 min e dopo aver visto che la guida reggeva (e vorrei vedere a 200mm) e dopo aver visto soprattutto che l'istogramma era oltre i 2/3 a destra, ho continuato fino a che ho retto, mettendo da parte 12 pose.
All'arrivo della prima posa, giuro non c'era nulla!

Con 30 min di esposizione solo stirando al massimo l'immagine con PS si intravedevano leggermente i filamenti della nebulosa. (Infatti non è che sia proprio centrata, ma più di così non mi sono azzardato). Mi sono affidato alla sorte e ho continuato con le pose.
L'ho fatta lunga abbastanza.....ecco il risultato della serata
http://www.astrobin.com/full/25087/?mod=none