Nel proporre altri tipi di intervento su soggetti deep-sky potrebbe risultare interessante valutare come un approccio HDR su soggetti luminosi possa condurre a risultati assai incisivi. Con la ovvia considerazione che poi il gusto personale incide sulla percezione di un tipo di elaborazione si può ragionavolmente supporre che lo stadio a cui si è voluto spingere questa M42 è decisamente profondo ma è quindi anche facile comprendere che si può anche limitare l'impatto a stadi precedenti.
Lo scopo di questa elaborazione era riprendere una ripresa eseguita come test pilota al Brallo 1 anno fa con il D.K. 12" (prima della rimessa in cantiere per perfezionamenti) e rivederla con un'esperienza attualizzata sulla trattazione HDR su tutto ciò che questo comprende e cioè dalla ripresa multiespositiva (4 tempi) fino allo sfruttamento di ogni algoritmo messo a disposizione da Pixinsight volto alla compressione della dinamica, enfatizzazione dei contrasti e del dettaglio ecc... Un anno fa si trattò di uno dei primi esperimenti anche elaborativi di questo tipo e si è voluto aggiornare la cosa con l'esperienza acquisita in questo tipo di apprroccio.
Anticipiamo che sicuramente il lettore attento noterà come il parco stelle non sia esente da alcuni difetti diversificati che però non sono da imputare esclusivamente ai processi subiti poichè lo strumento impiegato presentò proprio in questi test svariate carenze e fu subito rimosso e portato in laboratorio per profonde modifiche; le stelle quindi già soffrono di alcune problematiche nella ripresa stessa e quindi vanno come tali considerate.
E' nostra abitudine quando si guarda immagini di chiunque allorquando il quadro presenta contenuti degni di visibilità mai andare a focalizzare l'attenzione su particolari secondari nel contesto generale e riteniamo quindi potenzialmente interessante a prescindere da questi piccoli problemi la trasformazione impressa in termini di leggibilità alla tradizionale 'veste' che M42 presenta allo stadio grezzo.
http://www.astrobrallo.com/gallery/inde ... /color/M42Francesco Antonucci
Marco Angelini