Volevo solo vedere qualche immagine di NGC7039, per capire come elaborare un po' la mia foto ma sul forum non ne ho trovate. A meno che non sia in qualche collezione...?
Allora beccatevi questa

.
Che dire.. schifo totale, 3 pose da 100 secondi con dark, no flat, inseguite malissimo, la stellona centrale tanto vale ho fatto finta che non ci fosse...

, il setup in firma (ma a focale piena, risultante F2178...).
E' anche fuori centro, la stella al centro dovrebbe essere in realta' di cornice al centro che manco si vede, (non sapevo cosa stessi fotografando, penso di essermi affidato a dove viene segnalato sull'Autostar).
Pero' ci sono colori molto vari e mi sto esercitando a bilanciarli (per questo cercavo altre foto), a qualcosa mi serve. Non volevo postarla
E per farmi perdonare dell'orrrrrrrore, metto un po' di info sull'oggetto (plagiate e tradotte)
e' un ammasso aperto disposto in un'area di relativamente bassa densita' stellare, nel Cigno:
RA: 21.05
Dec: 45.15 (ebbene si' sono foto estive quando avevo a disposizione un po' di cielo)
e' poco studiato, lo si ritiene ad una distanza di circa 600-700 parsec.
Ha l'apparenza di un raggruppamento di stelle e le centrali appaiono distribuite su un anello senza un nucleo centrale. Le stellonze piu' luminose vicine (di cui se ne vede una sola, il vero ammasso e' a destra fuori campo) dovrebbero non appartenere all'ammasso.
Infatti ho cercato una cosa simile ai soliti ammassi chiusi che ho fotografato diverse volte, tanto per vedere come era fatto.
Ad averlo preso piu' centrale magari.....