il seeing ... questa parola, un tempo semisconpsciuta ai piú e nel corso degli anni, sempre piú nota, utilizzata, ABUSATA !!!!
l'ho giá scritto altre volte e lo ripeto, IMHO si intende ... il seeing, per come viene gestito, valutato, usato .. e cioé "soggettivamente", ha un valore assolutamente inconsistente ...
qualcuno ha portato l'esempio del "cielo buio" prima che arrivassero i misuratori OGGETTIVI (sqm) ... é un bell'esempio ... e credo che abbia, a suo tempo, dimostrato quanto le "emozioni personali" vadano ad influire sulle opinioni ... anche nel campo della "tecnica astronomica" ..
tempo addietro qualcun altro ha notato come , ad esempio, i giapponesi sfornino pianeti di tutto rispetto, ma sempre con seeing mediamente intorno al 5 o sotto ...
altri in generale, tendono sempre a sottostimare il seeing, come per dire, "l'immagine é questa, ma avrebbe potuto esser molto molto molto meglio " ...
ecco, il punto é questo ... ma chi se ne frega se l'immagine avrebbe potuto esser meglio ... l'immagine reale, quella che esiste, é quella postata, con tutti i suoi pregi e difetti, che derivano da elementi misurabili, (ootico-meccanici) magari con difficoltá ma cmq misurabili e elementi come il seeing che non lo sono .... o quantomeno subiscono un approccio emotivo e non di metodo ...
mi pare proprio che ormai il seeing si porti dietro discussioni di lana caprina ...
a parlare restano le immagini ( e eventualmente proprio da quelle, con le opportune operazioni e misure, si puó procedere con un minimo di rigore ad una analisi che, sulla base dello strumento, del treno e del ccd, ci porti a stimare il seeing in maniera un poco piú oggettiva) ..
ma indicare un dato, cosí, "a sensazione", mi pare assolutamente inutile , anche se fatto da "esperti" .. proprio perché trattasi di una componente variabile in sé, anche di molto, in brevi tempi, e perché cmq valutazioni soggettive, di cose variabili, lasciano sempre il tempo che trovano, anche se fatte in totale onestá ...
ma soprattutto sono stime assurde, se poi il fine ultimo é quello di cercare confronti ( che non sono fattibili con una metodologia cosí poco rigorosa) oppure "la giustificazione" ad una immagine che AVREBBE , in linea teorica, potuto esser migliore ...
insomma, l'immagine postata, ripresa, elaborata, é quella che é .. PUNTO.
il seeing é una opinione ...
se il seeing lo si é giudicato scarso ( soggettivamente scarso) .. beh , ce ne si faccia una ragione e/o non si posti l'immagine ...
non sto chiaramente parlando di questo tread, ma molto spesso si vedono qui , la´,di lá e ancor piú in lá,

tread il cui andazzo é proprio quello di prendere il seeing a mero elemento "scusante" di una immagine che magari buona, avrebbe potuto esser ancor migliore ...
non lo é ? .. beh, pace ! , non lo é , e questo é un dato oggettivo ...
lo sappiamo tutti che le variabili per una buona ripresa sono tante, ma mi pare davvero infantile, usarne una o piú , come "giiustificazione" di un qualcosa che poteva essere , ma non é ...
saluti