Ciao a tutti,
ho un dobson GSO 12" deluxe (nuovo) e ieri ho acquistato un "Baader LaserColli Mark III" (usato).
L'ho inserito nel foceggiatore e
collimato il secondario ponendo il puntino rosso nel centro del primario, quindi ho regolato il primario in modo che il laser tornasse nella posizione centrale del collimatore.
Poi
ho cambiato l'inclinazione del telescopio e con mia sorpresa il punto sullo schero del laser si è
spostato! (2mm circa); osservando il punto rosso al centro del primario questo non si è assolutamente spostato quindi a moversi non può essere stato ne il focheggiatore, ne il laser, ne il secondario e nemmeno può essre stata una flessione del tubo, quindi a spostarsi (ruotare) è stato il primario!
Domande:
1) E' normale o lo devo considerare un problema?
2) Se non è normale, il puntino rosso sullo schermo del laser deve assolutamente non spostarsi o un piccolo spostamento (es: 0,5mm) è accettabile?
3) Immagiono abbia effetti importanti sulla qualità delle immagini (i 2mm di disassamento)?
4) A qualcuno è già successo?
5) Se non è normale immagino di dover smontare la cella del primario per capire dov'è il problema (?).
Qualunque idea, suggerimento, ... sono ben accetti.
GraziePs: sono un neofita quindi posso aver fatto qualche errore magari anche "banale".