1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 15:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: JohnHardening e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione
MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2012, 0:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao marco benvenuto tra noi...io a parita di spesa ti consiglio caldamente un bel c8 trasportabilita mostruosa e bestiolina per niente male.io ho avuto anche il dob da 8 ts (200 mm) e per me era un calvario per lo spazio e tutto il resto.ora che lo posseggo ti posso dire che amo davvero il c8 e bellissimo e se giri un po lo trovi anche a ottimi prezzi

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2012, 16:18 
Non connesso

Ciao e benvenuto!

Se al momento vuoi fare solo visuale, e vuoi vedere anche il cielo profondo oltre che ai pianeti senza spendere molto, ti consiglio come hanno fatto gli altri un Dobson.

E' una "bestiolina" (come hai detto te :D) che raccoglie molta luce in relazione al prezzo e la sua montatura è facile da usare essendo altazimutale: la muovi in azimuth (sinistra/destra), in altezza e il gioco è fatto!
Ovviamente ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro, perché è anche uno strumento che richiede spazio e non è leggerissimo.

Per quanto riguarda telescopi con montatura equatoriale rispetto a quella altazimutale, il discorso è un po diverso ma anch'esso può essere usato in altazimutale come ho sempre fatto io col mio telescopio.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2012, 19:42 
Non connesso

Davvero è molto complicato fare una scelta oculata quando si è all'inizio.....Comunque sono orientato su un buon Newton ,penso Orion UK. Adesso sto facendo esperienza a occhio nudo poi vedremo se riesco a farmi un bel regalo....
Ragazzi che ne pensate degli apocromatici in visuale?E quali aperture?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2012, 20:06 
Non connesso

Gli apocromatici sono rifrattori di altissima qualità e quindi dal prezzo elevato. Li sconsiglio vivamente a chi non ha mai avuto un telescopio e costano veramente tanto in relazione al diametro. Se vuoi dedicarti principalmente al cielo profondo ignorando la fotografia, allora gli apo sono ancora meno indicati. Per quanto possa essere di qualità, un apo da 100mm è pur sempre un 100mm, e se vuoi vedere bene gli oggetti del cielo profondo, non c'è sostituto al diametro: un riflettore da 200mm sarà sempre meglio di un apo da 100mm che costa almeno 10 volte di più!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2012, 20:16 
Non connesso

Che cosa vorresti vedere del cielo? Da dove osservi (città, campagna o periferia)?
Ti interessa la trasportabilità o piazzeresti il tele in un posto fisso?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2012, 20:30 
Non connesso

Io abito in periferia dove il cielo non è male paragonato a Roma che dista circa 30 Km.
Comunque vorrei fare osservazioni sia planetarie che deep sky. Io volevo prendere questo http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... brandID=86
che ne pensate?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 12:50 
Non connesso

Considera che la serie VX ha anche i newton L che hanno una lunghezza focale più lunga, c'è del 200mm l'f/6.
I vantaggi sono un coma molto ridotto verso i bordi del campo e lo specchio secondario più piccolo che porta ad un maggior contrasto delle immagini; inoltre è meno sensibile alla scollimazione nel senso che un dato disallineamento delle ottiche da minori effetti negativi sull'immagine.
Gli svantaggi sono che il fuoco esce un po' di meno dal fuocheggiatore e potresti (ma non ho letto recensioni) avere qualche problema ad andare a fuoco nell'uso fotografico in certe condizioni (tipo con ccd più ruota poltafiltri esterna, ma ti ripeto potresti, uso il condizionale). Comunque considera che già di per se i newton hanno un back focus ridotto, è normale. Fotograficamente è un po' meno luminoso (e quindi meno rapido), il tubo è più lungo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 17:50 
Non connesso

Cita:
Io abito in periferia dove il cielo non è male paragonato a Roma che dista circa 30 Km.
Comunque vorrei fare osservazioni sia planetarie che deep sky. Io volevo prendere questo http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... brandID=86
che ne pensate?

I Newton Orion UK godono otticamente di una buona fama:questo è un F 4,5 che rende il tubo più gestibile, ovviamente è obbligatorio il correttore di coma; per la montatura ti occorrerà una EQ 6; se intendi osservare da Aprilia ti consiglio una Synscan, dato che il cielo non è esattamente ideale per i DSO,stesso discorso per i Dobson.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 18:13 
Non connesso

Grazie ragazzi per i consigli, cmq ho deciso per l'Orion VX8L deluxe con correttore e montatura SW N-EQ6, con almeno due oculari ,lente di barlow e filtri.
Di nuovo grazie per la pazienza.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora