xchris ha scritto:
ieri ho guardato l'immagine di Marco con un IMAC da 27" mentre oggi lo sto guardando da un IMAC 21".
Sul 27" l'effetto acquerello è molto più evidente. Sul 21" invece è appena percepibile.
Io Ho anche un iMAC 21, quindi controllerò. Sui Mac si può controllare e calibrare il profilo colore del monitor. (Preferenze di sistema -> Monitor -> colore). In teoria i due Mac dovrebbero essere impostati con il profilo di colore già calibrato per lo specifico display, ma potrebbe essere che il file di preferenze per qualche ragione è passato a un profilo generico.
Guarda alcune foto nei due iMAC, sono uguali? Se no allora uno dei due ha un profilo colore sbagliato.
Un altro test che puoi fare è questo:
http://www.xrite.com/custom_page.aspx?PageID=77&Lang=enE' un test per rivelare piccole forme di daltonismo, ma ovviamente se il monitor non riproduce bene i colori si fallisce anche se si vede bene. Questo test lo può fare anche chi ha un PC.
Io invece oggi ho fatto un RRGB (l'RGB non mi viene altrettanto bene al momento; mi dice Marco che comunque il canale G non gli era venuto bene) e anche una immagini a falsi colori. Quella a falsi colori secondo me è quella che mostra il massimo dettaglio ed è questa:

Questa invece è quella a colori (ma non sono molto realistici... almeno per me che sono visualista). Preferisco quella in falsi colori.