Salve a tutti, sono nuovo e non capisco nulla di telescopi. Vi scrivo sul forum per avere alcuni consigli, io è da una settimana che ho un telescopio TCM costa all'incirca 50 euro con 3 lenti (H20MM, H12,5MM E SR4MM + la lente per vedere le immagini terrestri non capovolte).
La prima volta l'ho usato ieri sera, e ho guardato la luna e saturno.
Per trovare saturno mi sono fornito del programma stellarium e di una bussola per sapere la direzione precisa.
La cosa che non mi ha fatto tanto piacere è che il pianeta lo vedevo come dimensione come una stella e il disco si vedeva pochissimo, ho provato tutte le lenti, ma sempre la stessa cosa. Con la lente RS4mm cercavo di mettere a fuoco, ma l'immagine era sempre piccola e non si capiva che forma avera.
Io vorrei vedere i pianeti con immagini molto ravvicinate, come ad esempio vedere Saturno come la grandezza della luna o anche +, ecc ecc. Che devo fare? Il telescopio che ho io è da buttare? Io vorrei vedere tutto cioè pianeti, stelle, galassie,insomma tantissime cose. Gli stessi risultati con saturno li ho ottenuti con un binocolo, anzi con il binocolo lo vedevo meglio.
Aiutatemi.
Comunque forse devo comprare un telescopio, che ne pensate di questi? "Meade LXD75 Schmidt Newton 6" "Celestron C8 N-GT" "Celestron Nexstar 5 SE"? oppure consigliatemene altri che si trovino sul sito
www.miotti.it che non superino il massimo di 1400 euro.
Rispondetemi presto
grazie in anticipo