Mah, io in questa opposizione sto vedendo veramente un numero ENORME di immagini di Giove pesantemente snaturate da filtri contro il rumore.
Ho visto persino Giove con gli ovalini che erano diventati TRIANGOLI applicando questi filtri. Secondo me qui si cerca la perfezione e non più la naturalezza...prendetevi un immagine reale di Giove e provate a guardarla bene...è chiaro che la risoluzione non è paragonabile ma non sono paragonabili nemmeno le seghettature e i forti contrasti che nascono dall'uso di questi filtri.
Non userò nessuna immagine di nessun utente per mostrare questa cosa (per rispetto ovviamente) ma credo che la cosa sia visibile nell'immediato.
Poi eh, ognuno elabora come vuole
Riguardo all'immagine di Marco: quando l'ho aperta era veramente obesa
...ma il tutto, sinceramente si è fermato li...gradevole certo. ma non ho trovato quell'incisività, quel dettaglio che un'apertura simile dovrebbe offrire. Anzi, ho notato si, quasi assenza di rumore, ma dettaglio molto impastato.
Non è per far polemica, ma anche in una precedente immagine di Marco si era esorditi con "WOW", "BELLISSIMA", "FANTASTICA" quando l'immagine era pesantemente condizionata dal seeing e sembrava il risultato di un C9...
Con questo non voglio ASSOLUTAMENTE criticare Marco, che anzi stimo come astroimager, ma "sembra" che ogniqualvolta che una persona con un grosso diametro posta dei risultati, con buono o cattivo seeing o con buone o cattive condizioni di ripresa questi risultati siano sempre BELLI a prescindere.
Sia chiaro, non sono il guerrafondaio di turno eh...ne voglio paragonare diametri...

Questo sicuramente non vale per tutti

Scusate per l'intervento non volevo creare una polemica

Andre