Buongiorno a tutti, Ho deciso di intraprendere la strada dell'astronomia fai da te, mi ha sempre appassionato ed affascinato fin da bambino (ma chi non lo è??) e adesso con i 30 anni appena compiuti ho deciso come ogni buon neofita di spendere dei soldi per un telscopio, grazie a quanto ho letto in giro per il forum ho deciso di abbandonare l'idea di un Seben, cercando in giro e dopo circa 2 settimane di letture video e tanto altro ancora, sono arrivato ad un bivio di scelta tra due telescopi. 1) Telescopio celestron NexStar 114 SLT, trovato usato mi verrebbe a costare circa 250,00 l'idea di questo telescopio mi alletta in quanto è munito di GO-TO, però non è tanto performante in quanto ha un'apertura focale più o meno nella media, come capita spesso ho trovato pareri discordanti.
2)Telescopio Celestron Astromaster 130EQ-MD , questo nuovo verrebbe a costare 200,00, con un risparmio netto di 50,00 che potrei utilizzare per eventuali accessori ed inoltre ha un'apertura focale maggiore ed è nuovo!
So che entrambi montano le stesse lenti La mia domanda è la seguente quale dei due consigliate? tenendo presente che il mio obbiettivo è di portarlo anche in giro e un domani dopo molta pratica cercare di "intravedere" qualche nebulosa. Sono della provincia di Varese, più precisamente di Somma Lombardo quindi ho l'inquinamento causato da Malpensa. la parola e la senteza a voi esperti
Grazie mille a tutti in anticipo
|