1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 18:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Neofita in arrivo!
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 17:43 
Non connesso

Ciao a tutti!

Sono all'inizio della mia esperienza come ho già scritto nelle presentazioni e porgo qualche quesito agli esperti, spero che non sian domande trite e ritrite, ma è da qualche giorno che cerco in giro per il forum e non ho trovato troppe informazioni esaustive, a causa probabilmente anche della mia pochissima competenza in materia...

Dunque, io ho una Canon 1100D con un buon cavalletto trepiedi e gli obiettivi 18/55 - 50 fisso - 75/300, al momento non ho la pretesa di foto strane e cerco di fotografare quelle quattro costellazioni che riconosco tranquillamente ad occhio nudo e soprattutto la Via Lattea, qui parte la prima domanda: nelle vostre foto leggo di postproduzioni fatte con diverse pose della stessa foto... nelle prove che ho fatto fino ad una 10ina di secondi riesco a tenere le stelle abbastanza puntiformi, ma per fare diverse pose poi non è tutto sfalsato? O i software si occupano proprio di questo? O - ancora - si possono usare montature equatoriali come quelle dei telescopi, ma senza il telescopio?

Giusto per farmi un'idea e per sapere che cosa posso osare a fare con questa semplice e basilare attrezzatura?

Cieli sereni!

P.S.: è bello esser nuovi ed usare i saluti degli esperti!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Neofita in arrivo!
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 19:29 
Non connesso

Per fare astrofotografie la reflex o viene montata tramite appositi supporti in parallelo ad un telescopio montato su una montatura equatoriale che compensa il movimento di rotazione della Terra, oppure la reflex stessa è montata su un astoinseguitore che è una sorta di montatura equatoriale dimezzata.
Il più noto è quello della Vixen (c'è uno del 1997 è uno recente di quest'anno) è un modello della Losmandy, lo StarLapse.
Ti consiglio di comprare qualche libro di fotografia, questo di sicuro
http://www.amazon.it/pratica-allastrofotografia-digitale-Lorenzo-Comolli/dp/8895650336.

Allegati:
Astroinseguitore.jpg
Astroinseguitore.jpg [ 339.57 KiB | Osservato 655 volte ]
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Neofita in arrivo!
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 20:50 
Non connesso

Cita:
Dunque, io ho una Canon 1100D con un buon cavalletto trepiedi e gli obiettivi 18/55 - 50 fisso - 75/300, al momento non ho la pretesa di foto strane e cerco di fotografare quelle quattro costellazioni che riconosco tranquillamente ad occhio nudo e soprattutto la Via Lattea, qui parte la prima domanda: nelle vostre foto leggo di postproduzioni fatte con diverse pose della stessa foto... nelle prove che ho fatto fino ad una 10ina di secondi riesco a tenere le stelle abbastanza puntiformi, ma per fare diverse pose poi non è tutto sfalsato? O i software si occupano proprio di questo? O - ancora - si possono usare montature equatoriali come quelle dei telescopi, ma senza il telescopio?

Giusto per farmi un'idea e per sapere che cosa posso osare a fare con questa semplice e basilare attrezzatura?

Ciao, Max:
le stelle ferme dipendono dalla declinazione del punto inquadrato e col 18/55 ed il 50 mm in media non si va oltre gli 8 sec a 50 mm di f,con focali minori (18-20 mm puoi arrivare a 15 sec,con focali maggiori meglio lasciar perdere.
Direi che se vuoi ottenere qualcosa di un certo interesse ti occorre una montatura equatoriale motorizzata, anche di fascia bassa (nei mercatini dell'usato si trovano anche a 200-250 €).
Con una montatura, anche con obiettivi da battaglia puoi cominciare a fare qualcosa.Vedi qui:
http://www.pno-astronomy.com/Astrofotog ... pianti.pdf
La maggior parte delle immagini sono state ottenute con obiettivi da 50 €.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora