Paolipad ha scritto:
Ciao a tutti, sul mio Lightbridge 12" ho un cercatore laser tipo telrad, che penso fosse di serie su questo telescopio ( l'ho preso usato il mese scorso ).
no, non è di serie... probabilmente l'ha messo il precedente proprietario
Cita:
Ieri sera ho avuto la conferma che non é ben calibrato con il telescopio.
Vi chiedevo come posso far si a calibrarlo in modo che quando punto qualcosa lo vedo poi nell'obbiettivo.
inquadri un oggetto nell'oculare e poi ruoti le tre viti frontali del telrad fino a che i cerchi si sovrappongono sull'oggetto... comincia con bassi ingrandimenti e poi sali, migliorando la precisione
Cita:
Nel senso, con un occhio guardo il cielo e l'altro il telrad in modo da avere due visuali sovrapposte una con l'oggetto celeste e una con il mirino laser?
Io lo sto usando cosi...
così è giusto
Cita:
Inoltre non mi trovo molto bene, si appanna sempre con l'umidità e ha un campo di visuale piccolo...
per l'appannamento è normale, prova a costruire una specie di "tettoia" leggera che intercetti l'umidità... anche una cosa simile a questa va bene
LINK... per il campo invece non capisco cosa intendi, la finestra del telrad è abbastanza ampia e se osservi da 20/30 cm di distanza è più che sufficiente...