tigrillo ha scritto:
ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho letto un po' di interventi però i dubbi mi rimangono ugualmente. Vorrei acquistare un telescopio ed in un negozi vicino a dove abito ho visto due modelli: Bresser Messier N-130 e Celestron Nexstar 114 slt al prezzo rispettivamente di 349 e 499 euro.
Poichè non ci capisco nulla e poichè mi piacerebbe osservare un po' di tutto, può andar bene scegliere tra i due modelli citati? A fronte delle vostre esperienze avete altri modelli da consigliarmi in alternativa?
grazie

Ciao, benvenuto. La scelta del telescopio è un passo molto importante e molto personale. Se vuoi un parere esclusivamente fra i due modelli da te citati io ti consiglierei senza dubbio il Bresser N-130 che rispetto al 114 ti garantisce maggiore trasmissione di luce. E poi spenderesti i tuoi soldi sull'ottica (meglio) e non sul sistema di puntamento automatico go-to come nel caso del 114 che pur essendo anch'esso un Newton, e di diametro più piccolo, costa di più. Ma con quei soldi puoi prendere anche altri cose interessanti.
Domanda: conosci gli schemi ottici dei telescopi? Credo che sia fondamentale per sapere cosa comprare e ugualmente importante è sapere cosa vuoi vedere meglio, cielo profondo, pianeti o entrambi?
Un consiglio che mi sento di darti è quello di comprarti, se non lo hai già fatto, un buon libro che tratti di Astronomia e un astrolabio per imparare le costellazioni che sono per un astronomo come le tabelline per un matematico.

.....ciao.
Scusa Harij, ho letto solo dopo la tua risposta.