Guarda il discorso mac secondo me è troppo limitante, mi spiego meglio, il mac lo ho anch'io e all'inizio cercavo di tenerne conto e usarlo anche in questo ambito...
Presa in considerazione pure la macchina virtuale che approvo a pieni voti, ma dopo in realtà mi sono scontrato con altri problemini:
Quando virtualizzavo il mac si ciucciava la batteria a velocità incredibile, il che non è proprio il top per usarlo sul campo
Quando vado a fare foto l'80% delle volte esclusi i mesi di giugno, luglio, agosto; quando ripongo il pc lo ritrovo coperto di condensa o di ghiaccio... e vedere il mac in quello stato non mi piaceva molto

Ultimo problemone non ho trovato nessuna soluzione per avere un alimentatore da campo a 12v per il mac, e fare 12v(batteria)-> 220v(inverter) -> 12-18v(alimentatore mac) è tutto fuorchè conveniente energeticamente... girare con 3-4batterie da 100Ah non mi sembra il caso
Succo del discorso nel mio caso, mi sono preso un netbook da 4 soldi, installato xp, non ci sono problemi di compatibilità software/hardware, non consuma un pozzo di energia... , l'alimentatore da campo si trova per pochi soldi su ebay, e sopratutto se mi si brucia il pc causa condensa/ghiaccio... almeno si brucia un portatilino che mi è costato 60-100€(usato).
Secondo me vale la pena di valutare la soluzione portatilino dedicato da 4soldi, almeno non ti limiti nella scelta del ccd.