Aspetto anch'io con curiosità di sapere dove inserire i dati di longitudine della Macchia Rossa su WinJUPOS... grazie in anticipo a chi sarà in grado di dare indicazioni. WinJUPOS è un bel programmino, ma è poco intuitivo, almeno per me.
Nell'attesa del bel tempo e dell'eventuale risposta, proprio per risolvere il problema di Stellarium/WinJUPOS/GMR, ho confrontato diverse foro scattate in queste notti (da "colleghi" più esperti) e ho scoperto che:
1) Stellarium NON riporta correttamente la posizione della GMR per l'orario dato. La rotazione è non sincronizzata con quanto avviene in realtà, almeno nella versione 0.11.3 che uso io su Mac.
2) Sebbene non sia riuscita ad identificare la schermata dove inserire ed aggiornare la longitudine della GMR, la visualizzazione di WinJUPOS 10.0.7 corrisponde perfettamente alle fotografie attuali, ed è quindi già corretta, per quanto riguarda la GMR, ma NON lo è per gli atri dettagli minori (posizione delle macchie più piccole) che avrebbero bisogno di aggiornamento... se solo sapessi come fare.