Secondo me non ha senso chiedersi se sia giusto mettere l'SII nel rosso e Ha nel verde o viceversa.. ne tanto meno altre combinazioni.
Essendo fotografie in falsi colori sono fatte per mettere in risalto aspetti della foto che con una fotografia tradizionale RGB non sarebbero visibili.
Se poi si riesce a scegliere una gradazione cromaticca accattivante tanto meglio, ed è quello che han cercato di fare con la Hubble Palette e che secondo me Francesco è riuscito a rendere molto bene. Questa è la differenza tra fotografia puramente scientifica e utilizzo artistico di dati che hanno anche valenza scientifica.
In fin dei conti SII e Ha sono rosso cupo, forse al di fuori della vista, per lo meno non ben visibili, molto vicini fra loro, quindi se si volesse pensare ad una corrispondenza strettamente legata alla lunghezza d'onda si dovrebbero scegliere due colori molto vicini e si perderebbe il contrasto di cui è capace la banda stretta, ma credo che questo non salti in mente a nessuno.
In questa immagine credo si noti bene come grazie all'uso della tricromia in banda stretta si riescano a meglio evidenziare le strutture che compongono la nebulosa.
L'unica cosa che non mi trova d'accordo è l'utilizzo del canale Ha come luminanza globale dell'immagine (se non ho capito male hai fatto così)
Nelle immagini a banda stretta preferisco una combinazione che non usi un canale come luminanza, in quanto di fatto altera sensibilmente il contrasto che si produce da una combinazione secca dei vari canali.
Capisco d'altro canto che ai fini estetici questo aiuti parecchio a restituire una immagine più gradevole grazie al fatto che sicuramente l'emissione in Ha è ben più carica di segnale che non ad esempio quella di SII, qindi di fatto aiuta a ridurre il rumore che si avrebbe in una combinazione "RGB". Diversamente il tempo di integrazione del canale SII avrebbe probabilmente dovuto essere alemno una decina di volte superiore... e chi ce ne ha voglia??

(io non ne avrei la pazienza..)
L'immagine è bella e dettagliata, complimenti Francesco