1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 9 agosto 2025, 23:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: problema procedura parcheggio eq6
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 21:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sto operando anche questa sera :mrgreen: proprio in questo momento, mentre la montatura insegue l'autoguida corregge ed il CCD riprende.... :D
Ebbene CONFERMO ancora i famosi problemi di cui mi lamento.
la montatura è PERFETTAMENTE allineata al polo, a meno che non vi sia il cannocchiale polare completamente sballato (impossibile) o non regolato (pure impossibile, l'ho ricalibrato recentemente).
Anche stelle non troppo lontane vengono, troppo spesso, mancate. A puntamento avvenuto si vendono nel campo del cercatore, 9x50, che occupano, per dire, metà strada al peggio (più spesso di meno, in ogni caso uno spostamento secondo me ingiustificabile), tra il centro del reticolo ed il bordo di un 9x50. Ovviamente sono fuori dal campo del CCD. Questo anche rifacendo la calibrazione (PAE) con una stella relativamente vicina.
In altri casi invece tutto regolare. Per oggetti relativamente non troppo lontani. Centraggio perfetto nel campo del CCD.
Ho notato poi che gli errori si verificano per la maggior parte in declinazionne, ovvero lo spostamento dal centro è in quella direzione. Ma anche l'AR, in qualche caso non è così piccolo.
Comincio a sospettare qualche disfunzione di tipo meccanico della montatura.
un'altra cosa che ho notato, è che, ad esempio, mentre stavo cercando di puntare l'oggetto che sto riprendendo ora (VDB152) partendo da una stella vicina, e cercando di centrarlo attraverso la lettura delle coordinate sul display; ebbene, spostando la montatora tramite pulsantiera SOLO in direzione di AR dovrebbe variare solo il valore di Ascensione retta, mentre la declinazione dovrebbe rimanere pressoché costante giusto? Ebbene NO, variava e cambiava anche il valore della declinazione, come se si spostasse anche verso Nord.
Questo dopo aver fatto l'allineamento a 2 stelle dalla stessa parte del meridiano in cui dovevo centrare l'oggetto da riprendere.

Boh??? :? :| :? :cry:

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 22:23 
Non connesso

PGU ha scritto:
un'altra cosa che ho notato, è che, ad esempio, mentre stavo cercando di puntare l'oggetto che sto riprendendo ora (VDB152) partendo da una stella vicina, e cercando di centrarlo attraverso la lettura delle coordinate sul display; ebbene, spostando la montatora tramite pulsantiera SOLO in direzione di AR dovrebbe variare solo il valore di Ascensione retta, mentre la declinazione dovrebbe rimanere pressoché costante giusto? Ebbene NO, variava e cambiava anche il valore della declinazione, come se si spostasse anche verso Nord.

Prova a verificarlo con un sw planetario, vedrai che non è come pensi: infatti, spostandoti col muose in linea orizzontale cambia anche la declinazione.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 13:31 
Non connesso

Col mouse è così, ma non con i tasti della pulsantiera, due controllano il movimento in declinazione e gli altri due l'ascensione retta, premendone uno solo cambia solo una coordinata. Questo l'ho fatto molte volte con la mia (ex) EQ6 per andare ad una coordinata ben precisa. Però capita che anche muovendo la montatura con una freccetta sola, le coordinate si spostino appena nell'ultima cifra decimale. Potrebbe darsi che se si opera l'allineamento a 3 stelle il display mostri la correzione per l'errore conico (che comunque deve essere minima), ma di questo non sono sicuro.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 14:38 
Non connesso

Il synscan lavora con due soli parametri, il conteggio dei motori step e la mappa stellare interna. Basta.
Quindi ogni arzigogolo di regolazione è solo un algoritmo matematico, che io sappia la matematica è sempre esatta, quindi gli errori "variabili" dipendono solo dal pilotaggio dei motori, cosa piuttosto delicata, ci vuole un niente a far saltare un passo e nessuno può saperlo anche con sistemi molto costosi.
Con i Celestron invece ci sono gli encoder, teoricamente non dovrebbero sbagliare la posizione anche se i motori sforzano, al massimo ci mettono più tempo, ma anche quelli non sono infallibili, possono mancare un conteggio e poi i motori devono partire, rallentare, fermarsi.. più facile a dirsi che a farsi, difatti hanno problemi maggiori perchè i pilotaggi ed i motori non sono dei migliori, costerebbero troppo.
La visualizzazione della posizione in effetti va capita, senza tracking i numeri Ar si muovevano e non capivo perchè, col tracking stanno fermi. In pratica visualizzano lo scostamento dal punto fermo. Sempre in tracking non devono muoversi i numeri del Dec. Almeno per quello che ho capito.

Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 15:13 
Non connesso

Beh, senza tracking il fatto che l'AR si muove è proprio dovuto al fatto che la volta celeste ti "scorre" sopra. Quindi correttamente il valore dell'AR sul meridiano su cui è puntato il telescopio (e il relativo asse ideale della montatura che punta nella direzione del telescopio) deve cambiare e la centralina correttamente te lo mostra.

In teoria però con un allineamento ben fatto quando si muove l'AR e solo quella a velocità *differente* da quella del moto diurno (velocità siderale) il valore dell'AR pure dovrebbe cambiare, ma NON la declinazione. Facciamo infatti viaggiare la montatura solo nella direzione di un parallelo.
Ovviamente quando la montatura insegue semplicemente a velocità siderale, in teoria sia l'AR che la Decl. dovrebbero presentare lo stesso valore sempre fermo ed identico.
Posso anche capire dei minimi cambiamenti di valore di qualche secondo d'arco, la meccanica per quanto fatta a regola d'arte non è mai perfetta, specie per calcoli e precisioni così fini.
Ieri sera invece il valore di decl sulla mia Synscan cambiava in maniera sostanziale. per circa 1h di AR (cioé 15° circa ) di spostamento, la declinazione cambiava di valore di 15-20 primi. :x Come dire: aveva gli assi "ideali" nel modello sofware interno abbastanza sballati e disaccoppiati rispetto all'orientamento della montatura.

Prima o poi dovrò sapere se tali comportamenti *possono* essere la norma oppure sono seri, non avendo metri di comparazione diretta non posso capirlo, ed è difficile farlo.
Se fossero anormali potrei allora chiedere anche di fare una manutenzione meccanica anche alla montatura (Linear), dato che mi è sorto anche questo sospetto. :cry:

A proposito: al di là di tutto questo ieri notte (stanotte) ho finito alle 3: una serie di riprese a VDB 152 nel Cepheus, in città. circa 5 ore di pose LRGB. :)
Sono curioso di vedere se è possibile prima di tutto far emergere un oggetto del genere anche dalla città e se è possibile *quanto* è possibile vedere. Questo dopo aver visto parecchie "meraviglie" su questo oggetto anche in questo forum. :D
Se riesce bene naturalmente posterò qui il risultato... sezione astrofotografia deep-sky.

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 17:06 
Non connesso

Comunque con qualsiasi allineamento che si faccia, anche se si mette la montatura al contrario, l'inseguimento è solo e soltanto muovendo l'asse di ascensione retta. Tutte le menate dell'errore conico ed altro sono solo le correzioni per il goto, poi una volta fatto il goto la montatura si muove su un solo asse. L'asse di declinazione si muove solo se si preme una freccetta o se lo fa muovere l'autoguida.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2012, 14:40 
Non connesso

Dubbio insistente:
Ma le freccette (tasti di direzione) sulla tastiera del synscan:
1) muovono sempre i motori passo-passo separatamente, direttamente
(un asse meccanico per volta, indipendentemente)
oppure
2) muovono la montatura all'interno dei sistema di coordinate AR-DECL acquisito con l'allineamento
(AR - DECL indipendenti)
?????? :?: :?: :?: :?:

(io ho la sensazione che agiscano direttamente sui motori)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2012, 14:54 
Non connesso

Le freccette dovrebbero comandare direttamente i motori (per modo di dire perchè c'è sempre di mezzo il software che gestisce l'accelerazione ed il rallentamento in funzione della velocità, ecc.), poi sul display appaiono le coordinate corrispondenti, in base all'allineamento che è stato fatto.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2012, 15:04 
Non connesso

Quindi, quando, con una freccetta, muovo un motore di un asse meccanico NON allineato perfettamente con quello Virtuale Estrapolato dal software in seguito alla procedura di allineamento, si muovono Ambedue le coordinate AR-DECL.
Penso.
:?:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2012, 16:04 
Non connesso

Si, dovrebbe essere così. Infatti la coordinata che corrisponde all'asse che non si muove cambia di poco o nulla, al massimo qualche numero dell'ultima cifra.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora