1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 16:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PHD Guiding, QHY-5 e CGEM
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 13:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ecco, per dirla tutta, io ne ho tre, di cui uno Krawn, è quello che non mi funziona bene. Però può darsi che sia un caso, tutti e tre infatti usano lo stesso tipo di chip internamente.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 8:37 
Non connesso

Ieri sera nuova prova: ho verificato con il controllo manuale da PHD per vedere se qualche movimento c'è. Nulla... la stella rimaneva ferma ferma nel quadratino del reticolo. Questa volta c'è rimasta per più di 5 minuti, segno di un buon allineamento polare, e dopo un bel po' di tempo che cercavo di muovere tramite software, non si è spostata per niente.

A questo punto preso sia colpa del cavo. Due domande:

1) I contatti dello spinotto ST4 della QHY-5 sono identici a quelli della MagZero MZ-5?
2) I contatti dello spinotto ST4 della EQ-6 sono uguali a quelli della CGEM?

Io credo di si per entrambe le domande, ma non si sa mai...

edit:
mi rispondo da solo in allegato lo schema dei pin della QHY-5 e della CGEM, sono uguali, giusto? Cioè 1-1, 2-2, 3-3... 6-6

Ultima modifica di Lantaca il martedì 23 ottobre 2012, 10:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 10:12 
Non connesso

Ciao, non so se hai già letto questo topic

in alcune cgem c'è un problema al motore di DEC, che praticamente si "impunta" e non riesce a muoversi a meno che la velocità non sia abbastanza alta, oppure la "pressione del tasto" non sia abbastanza lunga (che in autoguida significa impulso di autoguida di durata elevata, 1500 millisecondi ed anche più).

Io personalmente ho dovuto smontare ed aprire il motore per vedere se il mio funzionava a dovere, prima di venderla (per essere sicuro di vendere una montatura funzionante).

L'ho venduta perchè dopo aver scoperto questo difetto mi è calata tantissimo, ed ho preso una eq6, inferiore come elettronica ed ergonomia ma superiore in quanto ad affidabilità (mio modestissimo parere :D )

Controlla se premendo uno dei due tasti per il movimento in DEC la montatura risponde subito, alla minima velocità (usa phd per valutarlo). Tieni premuto sempre nella stessa direzione almeno per un minuto e vedi se ad un certo punto si "impunta". Se si impunta potrebbe essere un problema in dec.

Un altro problema è che il bilanciamento della montatura è fondamentale con questo tipo di motori. E guarda caso l'asse più difficile da bilanciare è proprio il DEC perchè è serrato a morte. Io la prima cosa che ho fatto è stato smontarla, reingrassarla e sistemarla per bene.

Emanuele.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 13:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
I collegamenti sembrano giusti. Il cavo che usi ha sei conduttori? Perchè quelli telefonici ne hanno solo 4 ed entrano lo stesso nella presa. Con un tester controlla se il collegamento elettrico ci sia o meno. Verifica anche che sugli assi ci sia almeno un pò di gioco (si sente anche a mano), perchè se fossero troppo serrati si potrebbe avere il problema che cita Resonance. Se queste prove vanno bene allora prova a guidare via Ascom. Installi la piattaforma Ascom, che puo scaricare dalla rete (è gratuita) ed i driver per le montature Celestron. Installi il tutto e col cavetto seriale/USB-seriale collegato al computer fai la prova. Ricordati, una volta collegato il convertitore USB/seriale di andare a vedere nel menù delle risorse del computer a quale numero di seriale è stato assegnato il collegamento, a volte il driver Ascom lo richiede. Queste prove le puoi fare anche di giorno.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 16:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io direi anche di controllare col tester che il cavetto non abbia incroci strani all'interno. Come dicevo, il cavetto della STT8300 non funziona con la QHY5 proprio perche' i contatti interni sono swappati.

Oculari: Nagler 5mm e 13mm, Hyperion 17mm, Axiom 23mm, Panoptic 35mm
Accessori: PowerMate 2x, QHY5, FeatherTouch Microfocuser, PowerTank 17, Dew zapper, Self made 115Ah battery pack
Camera: SBIG STT-8300, self guiding FW, Baader LRGBC Ha OIII SII

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 21:28 
Non connesso

Ragazzi, io vi ringrazio davvero di cuore tutti, siete stati veramente gentili e disponibili!!!
Ho trovato il problema: come da voi ipotizzato era un problema di cavo ST4, aveva i pin collegati 1-6, 2-5, 3-4, 4-3, 5-2, 6-1, invece che 1-1, 2-2, ecc
mi sono fatto fare il cavetto e adesso guida perfettamente!

Un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti e mi hanno supportato in questa mia piccola odissea

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora