Ciao, non so se hai già letto
questo topicin alcune cgem c'è un problema al motore di DEC, che praticamente si "impunta" e non riesce a muoversi a meno che la velocità non sia abbastanza alta, oppure la "pressione del tasto" non sia abbastanza lunga (che in autoguida significa impulso di autoguida di durata elevata, 1500 millisecondi ed anche più).
Io personalmente ho dovuto smontare ed aprire il motore per vedere se il mio funzionava a dovere, prima di venderla (per essere sicuro di vendere una montatura funzionante).
L'ho venduta perchè dopo aver scoperto questo difetto mi è calata tantissimo, ed ho preso una eq6, inferiore come elettronica ed ergonomia ma superiore in quanto ad affidabilità (mio modestissimo parere

)
Controlla se premendo uno dei due tasti per il movimento in DEC la montatura risponde subito, alla minima velocità (usa phd per valutarlo). Tieni premuto sempre nella stessa direzione almeno per un minuto e vedi se ad un certo punto si "impunta". Se si impunta potrebbe essere un problema in dec.
Un altro problema è che il bilanciamento della montatura è fondamentale con questo tipo di motori. E guarda caso l'asse più difficile da bilanciare è proprio il DEC perchè è serrato a morte. Io la prima cosa che ho fatto è stato smontarla, reingrassarla e sistemarla per bene.
Emanuele.