1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 23:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 19:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Apro con larghissimo anticipo questo topic per proporre un week end con pernottamento a Forca Canapine i giorni 16 e 17 novembre (almeno per me sono quelli possibili).
Siccome non ci sono mai stato vorrei andarci prima che faccia la neve o troppo freddo (se non ho capito male novembre è l'ultimo mese utile).
Tutti ne dicono meraviglie e quindi vorrei proprio andarci :mrgreen:
L'idea sarebbe di fare le notti di venerdì e sabato e fermarsi a dormire quindi due notti/giorni.
Mi rivolgo pertanto agli "esperti" del posto per suggerire rifugi, alberghi e quant'altro dove poter pernottare.
Il massimo sarebbe se l'albergo/rifugio consentisse di disdirre la prenotazione in caso di tempo "ostile" (per evitare di buttare soldi inutilmente...).
Se poi il luogo avesse una piazzola dedicata ancora meglio!
Attendo quindi consigli da chi ne sa più di me!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
Sergio

Ultima modifica di serser il domenica 18 novembre 2012, 8:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 20:00 
Non connesso

Io si.
Ma lo sapevi già.

:D

SW 80 ED Black Diamond - SW Skymax Mak 127 - SW Evoguide 50ED
ZWO ASI AM3 - Ioptron CEM25P
ASI 533 MC PRO - ASI 120 MM Mini
ASI Air Plus - ZWO EAF
Canon EOS 450 D Baader "self-made"

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 20:23 
Non connesso

Andrix ha scritto:
Io si.
Ma lo sapevi già.

:D

Effettivamente si! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 20:59 
Non connesso

Questa si che è una proposta allettante!!
Mi piacerebbe molto esserci.. Ogni volta che sono stata a forca mi sono accampata con la tenda per cui non ho idea di come funzioni il rifugio per il discorso delle prenotazioni...
Vediamo se qualcuno ci dà qualche dritta! :-)

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 21:34 
Non connesso

Meteo permettendo...............contaci. Per quel che ne so rivolgiti al Rifugio le Cese in genere "i romani" di Forca vanno lì.
serser ha scritto:
Tutti ne dicono meraviglie e quindi vorrei proprio andarci

Te l'ho detto io :mrgreen:
Quest'estate con Daniele siamo andati a farci un giro ma senza strumentazione(avevamo in macchina le famiglie) e il cielo ci ha veramente impressionati. La via lattea emergeva tridimensionale da un cielo nero come la pece. Non avevamo sqm ma considerando i cieli visti da fino a 21,33 quello era un cielo da 21,50-21,60 senza fatica. Mai e ripeto mai vista una cosa del genere :shock:

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 6:57 
Non connesso

Bene Bene! Vedo che già ci sono diverse adesioni! :mrgreen:
Da una rapida ricerca su google sul rifugio Colle Le Cese suggeritomi da Alessandro mi sembra di capire che sia un posto anche attrezzato per le osservazioni con piazzale annesso (se non ho capito male).
Pare pure che facciamo prenotare e disdirre con 36 ore di anticipo!
Sembra inoltre che sia molto frequentato da gentaglia astrofila come noi :mrgreen: quindi per evitare brutte sorprese mi sa che io oggi stesso gli faccio un colpo di telefono e se mi confermano che posso disdirre entro 36 ore fermo una camera (sempre se la trovo...).
I prezzi ho visto che sono anche abbastanza abbordabili (possibilità di doppie, doppie uso singola, ma anche di posti letto in camerate), ed il ristorante non sembra nemmeno male!

EDIT
il sito del rifugio dovrebbe essere questo http://www.rifugiocollelecese.it/

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 15:25 
Non connesso

Davanti al rifugio Le Cese c'è il piazzale dove solitamente si mettono tutti gli astrofili.
Il signore del rifugio fornisce anche l'elettricità se serve.
Solo che su quel piazzale arriva la luce del rifugio stesso. La luce la tengono bassa, ma a me è risultata abbastanza fastidiosa lo stesso. Tra l'altro ci sono anche le luci delle camere del rifugio stesso. Però si può ovviare a questa mettendosi dall'altro lato, quello che non dà sull'entrata.
L'ultima volta che ci sono stata ho piantato la tenda su una collina che stava un po' distante dal rifugio e ho montato il telescopio vicino. In quel punto era davvero buio!!!
Il sabato sera quel sito è frequentato da numerosissimi astrofili della zona. Per cui in quel week end sicuramente ci sarà qualcun altro.
Solo quando sono andata una volta in mezzo alla settimana non c'era nessun altro...
Se il rifugio ci consente di disdire la prenotazione è una svolta!
Tra l'altro il posto è un paradiso... Ad un certo punto sembra che "sorridano i monti"!!!! :mrgreen:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 16:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Solo il paesaggio merita il viaggio, veramente spettacolare la vista del Pian Grande dai monti del sole o quella del Vettore dal rifugio Le Cese. Confermo tutto quello che si è detto sul rifugio, aggiungo anche cucina ottima e abbondante. Questa estate era al completo per tutti gli astrofili presenti, ho dovuto alloggiare in un rifugio vicino. Il cielo è molto buono ma occhio all'umidità che spesso fa capolino in percentuali altissime. Quasi d'obbligo portarsi fasce anticondensa. La vera comodità è che si possono lasciare i tele montati per tutto il perdiodo della permanenza. L'unico pericolo sono le vacche al pascolo che sconfinando possono urtarli :shock: una volta di sera sono passate vicinissimo alla mia postazione.

autoguida: Skywatcher 70/500 - Magzero 5M - Phd Guiding
http://www.astrobin.com/users/astrogufo/

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 16:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Come al solito, tengo le antenne accese :D

And in my darkest moment, fetal and weeping, the moon tells me a secret, my confidant: "As full and bright as I am this light is not my own and a million light reflections pass over me, its source is bright and endless, she resuscitates the hopeless, without her we are lifeless satellites drifting..."

Celestron Nexstar 8se
Meade serie 5000 UWA 30mm, 14mm
Celestrone Ultima Barlow 2X

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 16:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ah.. dimenticavo! Uno dei motivi che rende quel posto "unico" è che tra gli astrofili che lo frequentano c'è un certo Andrea Boldrini http://www.vaghestelledellorsa.com/ costruttore del più grande bino-dobson al mondo. Due dobson da 60cm uniti a formare un enorme binocolo. Impossibile descrivere quello che si vede in quel mostro...

autoguida: Skywatcher 70/500 - Magzero 5M - Phd Guiding
http://www.astrobin.com/users/astrogufo/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora