Quotando quanto dice tuvok (Ciao Anto'

), non è che dicano delle balle
Diciamo che in un'ottica puramente commerciale, cercano di vendere un oggetto che propongono come tuttofare, il che è in parte vero, ma a che livello questa DBK sarebbe un tuttofare?
Volendo ragionare da puristi e lavorare per attestarsi a standard più elevati, a rigore, dovresti usare una mono con i filtri dedicati, ma per fare delle prove, esperimenti, prima di passare, sempre che tu lo voglia, ad una strumentazione più "scientifica", va più che bene.
Vi esorto a fare uno sforzo di immaginazione: pensate ad un pixel del sensore, pixel di forma quadrata.
Su
ogni generico pixel in questione, del sensore preso in esame:
- nel caso di una
camera a colori (senza filtro IR/UV-cut) c'è un filtro, costituito da 4 porzioni distinte, una rossa, una blue, due verdi, come nell'immagine allegata sotto.
La luce arriva sul pixel e viene scomposta in R, G, B secondo percentuali diverse: 50% di verde, 25% di rosso e 25% di blue. Quindi ogni pixel, dunque, non registra il 100% di R, 100% di G, 100% di B, bensì delle percentuali minori, quelle riportate.
- nel caso di una
camera mono non ci sono filtri: applicando, quindi, alla camera un filtro R, nel rosso mi ritrovo ad avere il 100% dell'informazione luminosa che proviene dal corpo celeste, così per il verde e per il blue.
Morale della favola, sperando di essere stato sufficientemente chiaro e lineare, andando ad usare una camera a colori (senza filtro IR/UV-cut) alla quale viene anteposto un filtro passa UV, si va a selezionare una parte di quel 25%, mentre per una mono, con lo stesso UV-pass, si va a selezionare una parte di quel 100%.
Credo che sia intuitivo, senza entrare troppo nel profondo della questione, quale può essere il vantaggio che deriva dall'utilizzo di una
camera monocromatica (si lavora sul 100% della radiazione incidente), quale sia lo svantaggio della
color senza IR/UV-cut (si seleziona una porzione di luce da quel 25% di radiazione incidente) e del perchè comunque con la color senza IR/UV-cut si possono fare questi lavori, si perde evidentemente di sensibilità
