Salve ragazzi! Avrei proprio bisogno di voi
Ho comprato da poco il cannocchiale polare Celestron, quello serigrafato con l'orsa maggiore, cassiopea ecc, per la mia CG5 (Advanced GT), sperando di riuscire a fare finalmente un bel stazionamento / allineamento polare come si deve. Il problema che ho riscontrato sta proprio nella testa della montatura, cioè dovendola inclinare prima da un lato di 90° e poi dall'altro, per regolare l'asse del cannocchiale, mi è venuto un colpo quando inclinandola a sx ho sentito che frenava.. fino a fermarsi a circa 60/70 gradi, o meglio 150/160 gradi partendo da dx. Per l'occasione ho tolto tutto, tubo, pesi. Ad occhio è già un angolo abbastanza basso a cui il motore di AR non penso spingerebbe il C8 (credo). Comunque il dubbio che ci sia qualcosa che non va' ce l'ho. Il rivenditore da cui ho acquistato il tutto (ancora in abbondante garanzia) mi dice che secondo lui è normale, che il movimento avviene su cuscinetti e che magari è un po' di grasso indurito, che dovrei farla andare un po' per "smollarla", magari facendogli fare qualche giro, nel senso di ruotare ripetutamente l'AR. Non avendo idea di cosa ci possa essere dentro a quei due gusci di plastica che coprono i motori e non volendo forzare, chiedo il vostro parere.