1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 16:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: little foot
MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 22:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti
Stavo pensando ad apllicare un'autoguida con webcam alla vixen gp2 che purtroppo non è dotata della porta nella montatura e neanche nella pulsantiera DD2, avevo preso d'occhio il little foot Rajiva e le sue versioni upgrade,deciso a saperne di più scrivo a Rajiva che mi conferma che i suoi progetti lui non li vende più ma sono in vendita quì http://teleskopsteuerung.de/shop/index.php?cPath=1
purtroppo vedo che è in vendita solo l'elegance photo ovvero il top della gamma.
A dire il vero ero intenzionato all'acquisto del little foot base in alternativa avete idea quale possa essere un valido sistema di autoguida considerando l'assenza di porte?
grazie Michele

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: little foot
MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 22:54 
Non connesso

Anche Teleskop Service, ad esempio, ha alcuni modelli del controller Rajiva a listino:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... erung.html

Alcuni.. Solo il v-power, ma ha la porta st4.
Il cavo per i soli motori MT1 andrebbe comprato a parte.

Penso sia la soluzione più economica possibile, a meno di trovare qualcosa (skysensor o DA1/2, FS2..) sull'usato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 4:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Di solito non è difficile modificare una pulsantiera per creare una porta ST-4 da utilizzare poi con un'interfaccia Shoestring. Alla fin fine si tratta di saldare 5 fili in parallelo ai pulsanti. Io seguirei questa strada.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 7:32 
Non connesso

Si è vero avevo vagliato anche questa possibilità,una volta fatto poi la pulsantiera va collegata quà
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... rafie.html
ma ,scusate la mia profonda ignoranza,la web come si alimenta? e dove va collegata?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 8:53 
Non connesso

michele girardi ha scritto:
Si è vero avevo vagliato anche questa possibilità,una volta fatto poi la pulsantiera va collegata quà
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... rafie.html
ma ,scusate la mia profonda ignoranza,la web come si alimenta? e dove va collegata?

se non capisco male quello è un modulo aggiuntivo all'FS2

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 9:27 
Non connesso

Infatti, sembra proprio un modulo per FS2 e non penso sia utile, se non con un controller FS2.
Penso che il controller Rajiva abbia già la porta ST4 e l'elettronica per gestire la camera di autoguida -ne esistono di USB, alimentate tramite PC, e/o con cavetto da 12V da collegare alla batteria-.
Altrimenti, come dice Ivaldo, uno può installare una porta ST4 su una normale pulsantiera e collegarla in serie ad un'elettronica di controllo come la Shoestring.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 9:45 
Non connesso

Ok diamo per assunto che modifichi la pulsantiera con una porta st4
in sintesi poi collego la pulsantiera (che comunque non ha nessun database interno) al pc e la web anch'essa al pc con due cavi uno per l'alimentazione e l'altro per le immagini,poi il lavoro di correzione dovrebbe farlo il programma
(io ho The sky 6)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 9:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Puoi seguire questa "guida" :mrgreen: di Renzo se la tua pulsantiera è come quella delle immagini.

La guida la effettua il computer tramite software dedicati a ciò (ad esempio PHD guiding oppure Maxim DL oppure Astroart). La pulsantiera la devi collegare al pc tramite l'interfaccia Shoestring.

Ciao

http://www.soligo.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 11:31 
Non connesso

E' un argomento che ricorre spesso.
E' una situazione in cui mi ci ritrovo io stesso, e mi sono interessato recentemente, senza soluzione definitiva finora.
Io ho una pulsantiera DD1 modificata con porta ST4. Attenzione che saldando nei punti giusti una semplice porta autoguida ST4, con questa pulsantiera Vixen, su motori MT1 l'autoguida non funziona comunque.
Non so se è lo stesso per la DD2
Vi sono delle specifice elettriche ed elettroniche (voltaggi, massa comune ecc. non chiedetemi cosa vuol dire :cry: ) che la fanno diversa, come concetto, a tutte le altre pulsantiere.
Accidenti a 'sti giapponesi!!! :evil: :x
Attenzione quindi che la modifica per la porta ST4, qui illustrata (dal sito Shoestring) si rivelerebbe inutile, a meno ché non si abbia la possibiltà (e la competenza tecnica) di costruire una relay box.
Lo stesso renzo lo dice nel suo sito, e l'ha scritto, se cerchi, anche qui in alcune occasioni.
Per gli schemi di questa ulteriore complicazione puoi vedere sempre nel sito della Shoestring questo documento pdf.
Interpellato direttamente da me, Renzo mi ha detto che il circuito utile è il terzo (GP3). Ma va alimentato a parte.

In alternativa finale posso dire che da un po' è uscita la pulsantiera Vixen DD-3, che ha già incorporata la porta ST4. Nuova costa 150€ almeno in un famoso negozio qua in italia. Sarebbe la soluzione definitiva.
Bisognerebbe sapere poi se funziona con i motorini delle varie serie (MT-1 / MT-2 ecc.).

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 13:08 
Non connesso

Magra consolazione :( mi sa che continuerò a guidare col reticolo in attesa di una montatura più performante con autoguida dedicata.
In ogni caso c'è sempre bisogno di una relay box ma nella DD3 questa allora è integrata nella pulsantiera stessa

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora