1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 12:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Precisione del goto
MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2012, 13:44 
Non connesso

Penso si riferisca allo scostamento dal meridiano locale :wink:
Alberto

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2012, 22:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Personalmente sto provando a bypassare il problema della scarsa affidabilità del goto eliminando il cercatore e sostituendolo con una security cam.
Ho collegato la cam al telescopio realizzando una slitta a coda di rondine in legno, da inserire dentro lo zoccolo del cercatore, collegando la cam con la vite fotografica.
Il sistema lo sto sperimentando da tre settimane ormai e va benissimo, perchè mi consente di fare le correzioni direttamente stando seduto a casa.
Inoltre è molto comodo perchè evito di fare il contorsionista per guardare nel cercatore.
Per ora non ho trovato difetti e così mi sono deciso di mantenerlo per l'inverno.
Con il nuovo zoom che mi è arrivato, poi, potrei provare anche guidare, eliminando oag, camera guida e contrappeso, e cioè circa un kg di peso superfluo.
Quest'ultima idea, però, ancora non risco a sperimentarla appieno a causa della pioggia.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2020, 11:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buongiorno, stesso problema con la mia iOptron GEM45G;

collego il gps alla montatura, metto in bolla la montatura ed i pesi, allineo al polo nord celeste con estrema precisione grazie ad iPolar, imposto Zero Position, allineo ad 1 stella dopodicchè punto giove e lo trovo nei pressi del centro dell' oculare da 28 mm. che genera solo 96 ingrandimenti.
Quando si passa da Ovest ad Est col mio Maksutov Cassegrain, la montatura non riesce ad inquadrare nell' oculare ma solo nella parte sinistra del cercatore quindi sono costretto a fare molte correzioni.

Il problema è la Zero Position iniziale, lo specchio del Mak che si muove, oppure l' ottica non è perfettamente in asse con la DEC?

Grazie

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2020, 11:34 
Non connesso

fiorenzomang ha scritto:
...
Quando si passa da Ovest ad Est ...

Ciao.
Ad occhio e croce, ad intuito, per paragone con le mie montature, direi che si tratta classicamente del gioco della trasmissione. Se è un errore sistematico, ripetitivo, sempre della stessa entità, si può conoscerlo, addomesticarlo e correggerlo abbastanza.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2020, 14:14 
Non connesso

[/quote]
addomesticarlo e correggerlo abbastanza.[/quote]

Ciao, dopo aver allineato anche a tre stelle questo è quello che si vede nella pulsantiera...

Link foto pulsantiera in basso

https://ibb.co/9TtHQ2n
https://ibb.co/S0yPKgV

Come lo si corregge? Reimpostando la Zero Position manualmente? Mettendo in asse con la DEC l' OTA?
Ripeto, subito dopo aver calibrato con una stella oppure a tre stelle, il primo oggetto che va a puntare lo trovo nell' oculare ma poi tutto il resto è da centrare prima con il cercatore 8x50 poi con l' oculare da 28 mm.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2020, 15:20 
Non connesso

Devo premettere che non ho la tua montatura, ma da quanto capisco, direi che è normale: ho trovato sempre un po' sballato il go to nel passare dal puntamento verso Est al puntamento verso Ovest, o viceversa. Riflettendoci, ho dedotto che tutto ciò sia abbastanza fisiologico, se non si hanno sugli assi gli encoder assoluti.
Di solito i software delle pulsantiere hanno la possibilità di ripetere il sync della volta celeste sull'oggetto che si sta puntando. E' una procedura di cui ho un ricordo un po' lontano sulla pulsantiera, dato che ora la effettuo comodamente col PC (Cartes du Ciel, un clic del mouse) che governa la montatura. E' ampiamente previsto.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2020, 19:08 
Non connesso

La iOptron è stata comprata da un mese ma ha avuto sempre questo problema. Secondo me non è normale che il goto sia impreciso. A che serve il goto?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2020, 19:30 
Non connesso

Se tornate indietro l'oggetto è nuovamente centrato? Potrebbe essere errore conico se facendo saltare il meridiano avanti ed indietro l'oggetto torna sempre nelle stesse posizioni.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2020, 19:48 
Non connesso

JohnHardening ha scritto:
Se tornate indietro l'oggetto è nuovamente centrato? Potrebbe essere errore conico se facendo saltare il meridiano avanti ed indietro l'oggetto torna sempre nelle stesse posizioni.

Bravo.
E' una prova che feci anch'io all'inizio perché ero preoccupato del fatto che saltando il meridiano il go to era impreciso. Esatto. Tornando sul lato del puntamento su cui era stato fatto l'allineamento il go to tornava preciso. Eh, ho insistito tanto, poi mi sono arreso. Non è mica facile fare una meccanica così impeccabile. Se non metti dei trasduttori seri sugli assi, coi semplici passo-passo non ce la fai.
Poi, a dir la verità, ho cominciato ad usare il Solver per il puntamento di precisione e tutto è passato in secondo piano. Il go to mi fa il grosso (ed è già una bella comodità) ed il Solver mi fa il fino. E' tutta un'altra musica.
L'AzEq6 ha degli encoder assoluti (non raffinatissimi per la verità, fatti solo per il puntamento) che probabilmente eliminano il problema, ma me ne sono infischiato.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2020, 21:35 
Non connesso

Il conico si può tentare di risolvere correggendo l'allineamento della piastra vixen/losmandy all'asse ottico dello strumento, che spesso ne è la causa. Non è semplice.
Ne avevamo un poco nell'osservatorio che frequentavo e la montatura è una gm4000, il problema è che si sarebbe dovuto spessorare tra un lato della barra e l'ota per alzarlo ed il peso dello strumento ci ha fatto desistere visto anche che l'errore era abbastanza piccolo, diciamo nell'ordine di 1/10 del lato del sensore, facilmente correggibile con un plate solve.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora