1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 4:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 15:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per la fotocamera principale c'è già una discussione. Per la camera guida prendi un'Atik Titan monocromatica. Tra l'altro ce ne è una usata da Deepsky ad un prezzo conveniente. Avresti una camera guida ottima che non necessita di decentrare nulla per trovare una stella guida, è raffreddata ed ha un rumore bassissimo. Naturalmente se ti aggrada ci puoi anche fare le foto o le riprese planetarie.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 16:56 
Non connesso

Con 500 di focale e pixel da 7.4 um non hai un campionamento un po' bassino?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 18:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Intanto ho trovato un utilizzatore delle ML4200, da cui mi farò mandare dark e bias e li confronterò con quelli che ho attualmente della mia ST2000, vediamo un pò le differenze.

inZet ha scritto:
Con 500 di focale e pixel da 7.4 um non hai un campionamento un po' bassino?

in realtà è un problema che non mi sono mai posto, dovremmo essere intorno a 3 arcsec/px. Sinceramente mi trovo bene e scendere a pixel di 5um non migliora troppo rimanendo sempre intorno a 2.2 arcsec/px, inoltre pixel piccoli comportano poca fwc; insomma 7.4 mi sembra un buon valore.

fabio_bocci ha scritto:
Per la camera guida prendi un Atik Titan monocromatica.

e ne sta passando una ancora più conveniente su astrosell, purtroppo non è il momento delle spese :D questa è ancora la fase di pianificazione!
Anche nuova comunque viene una cinquantina di euro in più rispetto la lodestar, per cui è comunque una buona concorrente. L'unico problema è la forma un pò ingombrante, non vorrei avere problemi con la oag o con il tele guida ma prenderò meglio le misure e vedrò!

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 19:29 
Non connesso

Io ho la Atik 16IC che ha lo stesso contenitore ed ho provato che sulla guida fuori asse della Orion ci sta benissimo senza andare a battere su nulla, anche perchè il fuocheggiatore occupa per forza un certo spessore e quindi la macchina non può andare a battere sul tubo. Mi sembra che la Lodestar non sia raffreddata.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 12:02 
Non connesso

Ciao LorenzoM, anch'io possiedo una ST2000XM Kai 2020. Per quanto riguarda le prestazioni di sensibilità e rumore il 4020 e l'11000 sono fratelli gemelli del 2020.
Personalmente se dovessi cambiare camera mi orienterei su una con sensore Sony. Possiedo anche una vecchia e banale meade DSI Pro III con il sensore Sony (lo stesso utilizzato anche dalla SXVR-H9) che anche a 25° di temperatura lavoro viaggia che è una meraviglia.
Però non vedo grandi problemi sull'eccessiva rumorosità della ST2000XM. Con Maxim DL spesso utilizzo librerie di dark vecchissime e qualche volta anche di temperature diverse da quella di ripresa, senza tanti problemi (ormai non faccio più dark nuovi da due anni). L'importante è fare il dithering e lo stack con SD mask di almeno una ventina di sub-frames a prescindere dal singolo tempo di ripresa e il gioco è fatto. Inoltre non vedo questa corsa ai -45 o -50° di delta T. Ho sempre fotografato a non meno di +8° senza grossi problemi sulla gestione del rumore nel post processing.
Sono comunque consapevole che se ti prende la "scimmia da strumentite" allora non ci sono ragioni o Santi che tengano... sono ..zzi amari!
Auguri per la tua scelta,
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 18:08 
Non connesso

Se mi capita per la guida allora considero anche la titan! Come prezzo alla fine siamo lì e poi ne passano di più nell'usato! Ovviamente proprio in questo momento che non posso spendere! :lol:

Ora voglio fare un pò il provocatore :D più di una persona mi sta dicendo di non avere problemi con il sensore e di riuscirci a lavorare comunque bene. Io non mi trovo male con il sensore, potete vedere le mie foto su astrobin e infatti mi sto orientando sul 4022 solamente per avere un campo leggermente più grande ma non è un elemento decisivo per la scelta, avevo anche pensato di riprendere il 2020.
Quello che voglio fare è cambiare marca insomma sembrerebbe quasi che mi stiate dicendo che prendendo una FLI microline 4022 non osserverò praticamente differenze rispetto la mia attuale sbig (lasciando perdere ovviamente il campo).
...inoltre l'utilizzatore che ho contattato si è dimostrato molto più soddisfatto della sua ML4000 rispetto ad una starlight H9. Dice che nonostante la maggiore eq sulla carta del sensore sony, a parte hot pixel facilmente correggibili con un dark, la sensazione è che il segnale sia maggiore sulla FLI. Ma questo è ovviamente un parere personale. Inoltre ritengo la fwc dei sensori con 5.4um estremamente ridotta, la fwc da cui deriva la dinamica del sensore è un fattore rilevante specialmente nel nostro campo, è il motivo per cui ho escluso il classico 8300.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 19:13 
Non connesso

Aggiungo che anche l'eliminazione del 8300 sulla base delle considerazioni sulla fwc si basano su teoria. Ciò non toglie che ho visto foto meravigliose fatte proprio con tale sensore che non fanno rimpiangere gli altri.
Tuttavia devo partire da qualche base di teoria per eliminarne qualcuno dalla lista degli acquistabili.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 19:56 
Non connesso

Per il confronto sulla fwc devi considerare anche la dimensione dei pixel, perchè più sono grandi più carica possono accumulare.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 23:33 
Non connesso

Attenzione alla Titan. E' vero che non è male come camera di guida (e ci sto facendo un pensiero, onestamente) ma è anche vero che la sua forma può causarti dei problemi con alcune configurazioni. Di sicuro col tele guida non hai problemi, ma se dovessi passare a una guida fuoriasse, la lodestar è molto più versatile.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 8:29 
Non connesso

Dite quello che volete, però la Titan è 10,5 cm di diametro. Entro i 5 cm di raggio c'è il corpo della guida fuori asse ed il fuocheggiatore che prendono spazio, o il visual back, insomma è difficile che il centro del barilotto da 31,8 sia a meno di 5 cm dal telescopio, anche se è un Newton avrà sempre il fuocheggiatore. Comunque questa è la misura, potete ben provare se c'entra o meno.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora