1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 15:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: lunghezza focale SC
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 19:25 
Non connesso

Cita:
C'erano i vecchi Meade RCX con uno schema simile agli ACF, che avevano però il primario fisso e per mettere a fuoco spostavano il secondario e la lastra correttrice. Era un sistema buono finchè uno non spostava di molto il piano focale, in quel caso andavano in crisi e meccanicamente si poteva andare a fondo corsa col meccanismo di messa a fuoco che, essendo motorizzato spesso bruciava i motori che non avevano nessuna protezione. Otticamente però erano fenomenali, chi li ha (pochi perchè erano molto costosi) non li rivende, nell'usato non compaiono quasi mai.

Interessante questa tua recensione degli RCX, Fabio. Si tratta di uno strumento che non mai potuto vedere o provare, ma avevo sentito che davano buone prestazioni, anche se di prezzo elevato.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 10:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Alla fine per rendere fruibile l'informazione alle capre come me, chi è che posta direttamente la soluzione del problema sulla variazione della focale degli SCT, magari direttamente la formula corretta od almeno un riassunto esplicativo della documentazione che avete lincato?
Ho provato a capire qualcosa dai vostri link, ma il mio inglese scientifico (ma anche quello non scientifico) lascia alquanto a desiderare. :oops:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 10:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se la mia ipotesi è corretta, la formula che ho scritto è piuttosto potabile, no?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 10:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non lo so, attendo conferme anche io.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 11:24 
Non connesso

Mi sembra che l'applicazione della formula serva per sapere la lunghezza focale partendo dai dati costruttivi del tubo senza sapere quale è la sua focale nativa, misurando i vari percorsi ottici. Se invece si vuole sapere quale è la focale di un C8 quando si regola la messa a fuoco su un piano posto a 20 cm dalla culatta, allora direi che la focale risultante sarà 2100 mm. Dico una sciocchezza? Non per nulla se si mette una barlow 2x sul piano focale si ottiene una focale equivalente di 4000 mm (con le approssimazioni del caso perchè le barlow non sono mai precisissime).

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 11:57 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Mi sembra che l'applicazione della formula serva per sapere la lunghezza focale partendo dai dati costruttivi del tubo senza sapere quale è la sua focale nativa, misurando i vari percorsi ottici. Se invece si vuole sapere quale è la focale di un C8 quando si regola la messa a fuoco su un piano posto a 20 cm dalla culatta, allora direi che la focale risultante sarà 2100 mm. Dico una sciocchezza? Non per nulla se si mette una barlow 2x sul piano focale si ottiene una focale equivalente di 4000 mm (con le approssimazioni del caso perchè le barlow non sono mai precisissime).

non credo visto che il percorso ottico tra la lastra e il fuoco con la diagonale in dotazione sara neanche 70 cm, tra il secondario e il fuoco max 45 cm, aggiungendo 10 cm aumenti quasi di un 25% ,quindi a occhio di 2500 . sbaglio?
Andrea ma una paginetta elettronica? :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 12:56 
Non connesso

Sbagli, se allontani il piano focale di 10 cm dalla posizione in cui è calcolato in origine aumenti la lunghezza focale di 10 cm e non di 50. Perchè la luce che proviene dal secondario è come se provenisse da una lente posta alla focale di 2000 mm con un diametro di 200 mm, non per nulla è f=10.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 13:18 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Cita:
Io penso che quello che accade dentro al tubo non abbia importanzase il piano focale viene allontanato di 10 cm rispetto a quello di progetto (circa 10 cm fuori dalla culatta), ossia viene portato a 20 cm dalla culatta la focale si allunga di 10 cm.

Fabio, ma il secondario convesso non agisce come una barlow, rispetto all'obiettivo che è lo specchio primario?
Se è cosi, il fattore di amplificazione e quindi il backfocus varia a seconda della distanza primario - secondario, o mi sono perso qualcosa?

ciao.

in effeti, quello che "succede" nel tubo, vista la configurazione ottica, é invece della massima importanza ...
il secondario convesso si comporta proprio come una barlow ..
non so Fabio come fai a dire che non abbia importanza ció che succede dentro
( con la distanza reciproca primario secondario variabile in funzione del piano focale), o forse non ho capito cosa volessi intendere ..

cmq sia, intanto che qualcuno venga a postare una formula intabellata :mrgreen:

riporto qualche dato oggettivo che ho pescato in alcuni appunti che avevo copiato chissá dove in rete ...
era stato misurato il rapporto focale che il sistema assumeva in dipendenza degli accessori utilizzati ..
partendo dal rapporto f10,originario, tale per gli accessori in dotazione ( quindi visualback da 1,25 + diagonale da 1,25) ... risultava poi,
usando un diagonale da 2" si otteneva un sistema f10,5
usando il solo visual back da 1,25" un f8,9 ...

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 13:22 
Non connesso

Basta che leggi l'ultima frase del post precedente.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 13:24 
Non connesso

Concordo che non sono d'accordo con Fabio: la posizione reciproca di primario e secondario è determinante per la lunghezza focale equivalente complessiva.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora